Ultima Modifica il 23 Luglio 2024

La Zizzona di Battipaglia, la seducente variante delle Mozzarella di latte bufalino, ci sorprende per la sua forma spiritosa che rievoca un prosperoso seno femminile con tanto di capezzolo. In dialetto campano “zizza” significa proprio seno.

E’ una vera delizia della Campania che, con la sua pezzatura da record da 1 a 5 kg, non passa di certo inosservata,, è



La Zizzona di Battipaglia, simbolo di abbondanza e prosperità, viene prodotta nel Salernitano, tra la Piana del Sele e il Cilento, un territorio dove si trovano alcune delle migliori aziende casearie della Campania. La sua lavorazione, eseguita rigorosamente a mano, richiede molta pazienza.

Con le sue dimensioni imponenti non può fregiarsi del marchio di mozzarella campana DOP. Secondo le rigide normative il peso di una mozzarella di bufala non può superare gli 800 grammi.

Una variante della Zizzona di Battipaglia viene chiamata figliata. Una volta tagliata la zizzona tradizionale, ecco fuoriuscire un vero tesoro di mozzarelle ciliegine avvolte da una gustosissima panna fresca. Una vera bontà, da provare assolutamente! Il modo migliore per servirla è al centro di un vassoio e abbinarla a pomodori ciliegini, basilico e prosciutto oppure verdure.

Nel mese di agosto c’è la Festa della Zizzona di Battipaglia, organizzata dalla Pro Loco ‘A Castelluccia di Battipaglia e promossa dal Caseificio La Fattoria. Una manifestazione che permette didegustare specialità create con il latte di bufala e partecipare a gare o a concorsi tra cui “Miss Zizzona”.

Zizzona di Battipaglia, la mozzarella degli Dei

Secondo un’antica leggenda popolare, una ninfa dei boschi chiamata Baptì-Palia custodiva gelosamente il segreto della Mozzata di Bufala (antica denominazione della Mozzarella di Bufala), cibo prelibato riservato esclusivamente agli Dei.

Mozzarella di Bufala - La Zizzona di Battipaglia

Un bel giorno la ninfa, che mungeva le bufale della pianura che ha preso il suo nome, si innamora perdutamente di un giovane pastore. Come pegno d’amore svela il segreto del cibo prelibato; il giovane, incapace di mantenere il segreto, lo rivelò agli abitanti del paese.

Gli Dei non gradirono la cosa e cosi punirono la ninfa e il suo innamorato, condannandoli a girovagare per le paludi, senza mai potersi incontrare. Oggi i due amanti si sono trasformati, rispettivamente, nell’attuale Battipaglia e nel fiume Tusciano.

Dove trovare la zizzona di Battipaglia

La Zizzona di Battipaglia è un marchio registrato, di proprietà del Caseificio “la Fattoria”, (0828 672209) ovviamente a Battipaglia.

Segnaliamo anche il Caseificio Vannulo (Capaccio 0828.72.78.94), il Caseificio Granato, (Capaccio 0828.72.27.12), Caseificio Primavera, (Battipaglia 0828.30.77.02) e Rivabianca (0828 724030), caseificio situato a Paestum.