L’estate 2024 è arrivata e con essa una serie di escursioni guidate via mare nelle limpide e cristalline acque dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella! Un’incredibile esperienza per apprezzare uno dei luoghi naturalistici più belli e suggestivi di tutta la Campania.
Il Parco Marino di Punta Campanella – abbraccia il promontorio che divide il golfo di Napoli da quello di Salerno – è guidato da un consorzio di sei comuni: Massa Lubrense, Piano di Sorrento, Positano, Sant’Agnello, Sorrento e Vico Equense.
Un’escursione nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella
Per la stagione estiva l’Area Marina Protetta Punta Campanella ci propone un interessante tour in 10 tappe a bordo della motobarca “Scorfanella” o del gozzo Punta Campanella. Per rendere la vostra giornata in mare ancora più indimenticabile una sosta snorkeling permette di ammirate flora e fauna nella meravigliosa Baia di Ieranto.
Itinerario di visita
Si parte dal suggestivo borgo di pescatori della Marina della Lobra a Massa Lubrense, per dirigersi verso il Capo di Sorrento. Dove si possono ammirare i resti di un’antica Villa Romana, i famosi “bagni della Regina Giovanna” senza dimenticare la panoramica vista sulla meravigliosa Costiera Sorrentina.
Si prosegue poi verso lo scoglio di Vervece dove ogni anno si svolge la “Festa della Madonna” in ricordo di quanti persero la vita in mare.
La navigazione prosegue poi fino a Punta della Campanella, con la sua inconfondibile torre di avvistamento con una sosta snorkeling nella meravigliosa Baia di Ieranto. Si entra poi nel Golfo di Salerno fino ad arrivare a Marina di Crapolla con la piccola abbazia dedicata a San Pietro e l’incantevole fiordo e gli approdi tra Punta Sant’Elia e lo Scaricatoio.
Il percorso di visita ci porta poi alla spiaggia di Tordigliano, vero e proprio paradiso nascosto vicino Positano, e allo straordinario arcipelago dei Galli, dimora delle Sirene e luogo d’elezione del grande ballerino russo Rudolf Nureyev. Qui ci sarà una sosta con nuotata e snorkeling in uno scenario unico al mondo.
Dopo 6 ore di navigazione – tra meraviglie naturali, paesaggistiche e archeologiche – si rientra a Marina della Lobra ammirando i Faraglioni di Capri, che distano solo poche miglia da Punta Campanella.
Per prenotare https://puntacampanella.seareservation.com
Foto credit @Amppuntacampanella