Ultima Modifica il 6 Settembre 2020

Domenica 9 Settembre 2018 si terrà un’interessante visita guidata al Complesso Monumentale del Pio Monte della Misericordia organizzata dall’associazione culturale Megaride Art. 

Un’occasione per approfondire quella che è stata la rivoluzione artistica di Caravaggio e scoprire la bellezza di uno scrigno d’arte barocca a Napoli.



Il percorso di visita al Pio Monte si snoda attraverso il cospicuo patrimonio d’arte che si è formato nel corso dei suoi quattro secoli di storia. La Quadreria e la Chiesa conserva opere d’arte di autori come il Caravaggio, Luca Giordano, Battistello Caracciolo e Francesco De Mura.

Capolavoro indiscusso dell’Istituzione benefica è senza dubbio la tela intitolata Le sette opere di Misericordia di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. L’olio su tela, realizzato tra la fine del 1606 e l’inizio del 1607, dal primo grande autore del barocco italiano, si trova sull’altare maggiore della chiesa.

Caravaggio Pio Monte della Misericordia

Il quadro, commissionato dai Governatori del Pio Monte della Misericordia non è il solo dipinto di Caravaggio conservato a Napoli. La Flagellazione di Cristo è custodito al Museo di CapodimonteIl martirio di Sant’Orsola è custodito nella Galleria di Palazzo Zevallos.

L’appuntamento è domenica 9 Settembre per le ore 10.00 all’interno del cortile del Pio Monte della Misericordia; la visita guidata inizierà alle ore 10.30 e terminerà alle ore 12.45 circa.

Il contributo a persona è di 10 euro, per i soci di Megaride Art è di 8 euro (Visita guidata e servizio radio con auricolari). A questi costi si aggiunge il costo di 5 euro del biglietto ingresso Pio Monte della Misericordia.

Visita guidata al Pio Monte di Misericordia

Quando: Domenica 9 Settembre 2018 alle ore 10.00
Dove: Via dei Tribunali 253 Napoli.
Prezzo biglietto: 10 euro + ingresso 5 euro
Contatti e informazioni: Megaride Art 348 114 9647 – La prenotazione è obbligatoria.

Come arrivare: Metropolitana Linea 1, fermata Dante oppure Museo – Metropolitana Linea 2, fermata Cavour