Ultima Modifica il 6 Settembre 2020
Domenica 9 Settembre 2018 si terrà un’interessante visita guidata al Complesso Monumentale del Pio Monte della Misericordia organizzata dall’associazione culturale Megaride Art.
Un’occasione per approfondire quella che è stata la rivoluzione artistica di Caravaggio e scoprire la bellezza di uno scrigno d’arte barocca a Napoli.
Il percorso di visita al Pio Monte si snoda attraverso il cospicuo patrimonio d’arte che si è formato nel corso dei suoi quattro secoli di storia. La Quadreria e la Chiesa conserva opere d’arte di autori come il Caravaggio, Luca Giordano, Battistello Caracciolo e Francesco De Mura.
Capolavoro indiscusso dell’Istituzione benefica è senza dubbio la tela intitolata Le sette opere di Misericordia di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. L’olio su tela, realizzato tra la fine del 1606 e l’inizio del 1607, dal primo grande autore del barocco italiano, si trova sull’altare maggiore della chiesa.
Il quadro, commissionato dai Governatori del Pio Monte della Misericordia non è il solo dipinto di Caravaggio conservato a Napoli. La Flagellazione di Cristo è custodito al Museo di Capodimonte, Il martirio di Sant’Orsola è custodito nella Galleria di Palazzo Zevallos.
L’appuntamento è domenica 9 Settembre per le ore 10.00 all’interno del cortile del Pio Monte della Misericordia; la visita guidata inizierà alle ore 10.30 e terminerà alle ore 12.45 circa.
Il contributo a persona è di 10 euro, per i soci di Megaride Art è di 8 euro (Visita guidata e servizio radio con auricolari). A questi costi si aggiunge il costo di 5 euro del biglietto ingresso Pio Monte della Misericordia.
Visita guidata al Pio Monte di Misericordia
Quando: Domenica 9 Settembre 2018 alle ore 10.00
Dove: Via dei Tribunali 253 Napoli.
Prezzo biglietto: 10 euro + ingresso 5 euro
Contatti e informazioni: Megaride Art 348 114 9647 – La prenotazione è obbligatoria.
Come arrivare: Metropolitana Linea 1, fermata Dante oppure Museo – Metropolitana Linea 2, fermata Cavour