Ultima Modifica il 9 Ottobre 2020

L’associazione l’Arte nel Tempo organizza sabato 20 Giugno 2020 una visita guidata alla scoperta di un sito archeologico unico al mondo, il Basiliche Paleocristiane di Cimitile, vicino Nola.



Sono ben sette gli edifici religiosi, eretti a partire dal IV secolo, che compongono il complesso basilicale di Cimitile; tutti si sviluppano intorno alla tomba del leggendario San Felice, che qui si ritirò a vita ascetica dopo una serie di miracoli e prodigi.

Un importante sito storico-artistico che conserva ancora le antiche decorazioni: affreschi, mosaici, bassorilievi e interi pezzi di templi pagani riutilizzati in ambito cristiano.

Basiliche Paleocristiane di Cimitile

I luoghi affascinanti da scoprire saranno tanti ad iniziare dalla fossa dove venivano sepolti i bambini; la Cappella di Maria Maddalena che riporta sulle pareti antiche croci templari, segno del passaggio dei Cavalieri del Santo Sepolcro; la sotterranea Cappella di San Canione dove sono ancora in loco degli scheletri. Tra i tanti un sarcofago completamente decorato si presenterà davanti ai nostri occhi. E se fosse la tomba di re Artù?

Nel sito c’è anche un museo antiquarium, dove sono conservati reperti dal V secolo fino al 1800, una fornace dove la tradizione racconta abbia subito uno dei tentativi di martirio San Gennaro, e la piccola stanzetta dove fu tenuto segregato dal prefetto Timoteo.

Alla scoperta delle Basiliche: data, orari e prezzi

L’appuntamento è Sabato 20 Giugno 2020 alla stazione della Circumvesuviana di Cimitile (linea Napoli – Baiano), il complesso archeologico è a 500 metri. Per chi viene con mezzi propri c’è la possibilità di parcheggiare.

Due i turni di visita con massimo 15 persone per favorire il distanziamento sociale, i partecipanti saranno ammessi alla visita solo se muniti di mascherina.

  • alle 10:00 con partenza alle 10:15,
  • alle 16:00 con partenza alle 16:15.

Prezzo: 12€ a persona (Comprende: la guiga + il biglietto d’ingresso al Complesso), i partecipanti riceveranno una tessera fedeltà che consentirà di accumulare punti per una visita guidata gratuita.
Contatti e prenotazioni: al 3409543337 oppure per mail a larteneltempo1@gmail.com
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/574230426840961/