Ultima Modifica il 28 Maggio 2024

Il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon ed il Parco Sommerso di Gaiola partecipano alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2023 con una speciale visita guidata Archeo-Naturalistica.


Le Giornate europee del patrimonio, l’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea, offre ai cittadini l’opportunità di scoprire la ricchezza del patrimonio culturale comune europeo e che promuove la diversità culturale e la tutela del nostro patrimonio. Potrebbe interessarti Giornate Europee del Patrimonio 2023: gli appuntamenti in Campania

GEP 2023 – Visita guidata dal Pausilypon al Parco Sommerso di Gaiola

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023, il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus organizza una speciale visita guidata integrata, via terra, alla scoperta delle meraviglie archeologiche e naturalistiche dei due parchi.

Parco Archeologico del Pausilypon

Il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon ed il Parco Sommerso di Gaiola sono due meravigliosi siti culturali accomunati dalle stesse antiche origini. Entrambi custodiscono un importantissimo patrimonio culturale e naturalistico.

La suggestiva visita guidata, che unisce storia, natura, archeologia e bellezze paesaggistiche, inizia dal monumentale ingresso dalla grotta di Seiano. Una straordinaria opera di architettura sotterranea di epoca romana che taglia in due la collina di Posillipo.

Si giunge poi al Parco Archeologico di Pausilypon e ciò che resta della suggestiva villa eretta da Publio Vedio Pollione e divenuta alla sua morte (15 a.C.) villa Imperiale. La villa, che occupava gran parte della fascia costiera dell’attuale Parco, era un vero e proprio borgo.

La Gaiola Napoli Parco Archeologico di Pausilypon

Dopo aver visitato l’area del Teatro e dell’Odeion, attraverso un sentiero, fiancheggiato dalla tipica vegetazione mediterranea, si raggiungerà l’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola dove si proseguirà con una visita guidata via terra.

L’area uno dei luoghi più incantevoli della città di Napoli, prende il nome dai due isolotti che sorgono a pochi metri dalla costa di Posillipo. Isola della Gaiola a Posillipo, bella e maledetta.

Informazioni Utili

Dove: L’ingresso e l’uscita saranno da Grotta di Secano – Discesa Coroglio 36
Quando: Sabato 23/09/2023 6 domenica 24/09/2023, dalle 10:30 alle 13:30
Costi: Euro 10,00
Prenotazione e biglietti esclusivamente online: www.gaiola.org
Si consiglia di indossare scarpe comode.