Proseguono le visite guidate della Cooperativa Sire Coop per conoscere alcuni dei luoghi più interessanti di Napoli. Sabato 11 gennaio 2010 si vista la Chiesa di San Ferdinando e il Circolo Artistico Politecnico di Palazzo Zapata.
Il primo dei due appuntamenti dell’itinerario di visita guidata ha inizio nella seicentesca chiesa di San Ferdinando che si erge in maniera imponente nella piazza Trieste e Trento a Napoli.
La Chiesa, nota anche come “Chiesa degli artisti”, fu eretta dai Gesuiti nel 1636. Nel 1767 con l’allontanamento dei Gesuiti dal regno la chiesa venne affidata ai Padri Costantiniani che la dedicarono a San Ferdinando in onore del re.
L’interno è a croce latina ad unica navata. Sin dall’ingresso si è rapiti da opere di Paolo De Matteis, Domenico Antonio Vaccaro e Tito Angelini, autore del sepolcro di Lucia Lucia Migliaccio Partanno di Floridia, moglie di Ferdinando I di Borbone.
Il percorso di visita prosegue presso la Fondazione Circolo Artistico Politecnico, che ha sede presso Palazzo Zapata, in piazza Trieste e Trento.
La visita guidata permette di scoprire un museo fondato da illustri artisti napoletani, ma poco conosciuto.
La collezione, maturata nei 130 anni di attività, raccoglie opere rappresentative della Napoli otto-novecentesca, a partire dai dipinti di Dalbono, Migliaro, Mercadante, Volpe, De Sanctis, Viti, Irolli e tantissimi altri. Maestri dell’arte napoletana che hanno frequentato la splendida sede storica in Piazza Trieste e Trento.
Programma della visita
Quando: Sabato 11 Gennaio 2020; Orario: 10:30 / 12:30.
Dove: Appuntamento con gli operatori Sire Coop all’ingresso della chiesa di San Ferdinando, piazza Trieste e Trento – Napoli.
Contributo organizzativo – euro 11,00 – La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti: +39 392 286 3436 – cultura@sirecoop.it.
La SIRE – Cooperativa Sociale Onlus nasce nel 2012 per iniziativa di un team di giovani professionisti napoletani che operano nel campo degli eventi e delle attività culturali.
Sede Legale – Via Abate Minichini, n° 20, 2° trav., 80035, Nola – Sito web sirecoop.wordpress.com.