La Cooperativa Sire ci propone per Sabato 2 Febbraio una speciale visita guida al Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova. Una splendida chiesa nel centro storico di Napoli.

Scopriremo un luogo ricco di fascino, che conserva al suo interno opere d’arte di grandissimo rilievo e il misterioso sepolcro di Dracula.



Visita a Santa Maria la Nova, Napoli

Il complesso fu costruito per volontà di Carlo D’Angiò nel 1279, come risarcimento per la  chiesa ed il convento francescano confiscati e abbattuti  per far posto alla costruzione di Castel Nuovo (Maschio Angioino).

Al suo interno ospita opere  di artisti del calibro di Luca Giordano, Giovanni da Nola e Fabrizio Santafede.

Il convento, attivo fino alla fine del XIX secolo, è composto dalla Chiesa di Santa Maria La Nova, l’Antico Refettorio, la Sagrestia e due chiostri.

Napoli Insolita Dracula è sepolto a Napoli

L’interno della chiesa, ricostruita a fine ‘500, è dominato dal soffitto a cassettoni in legno dorato in cui sono incassate quarantasei tavole, dipinte dal 1598 al 1603. Dalla facciata il cappellone di San Giacomo della Marca, affrescato da Massimo Stanzione con scene della vita del Santo (1644-1646 ca.).

Dell’antico complesso conventuale si visiterà anche il chiostro di San Giacomo, che presenta volte affrescate con episodi della vita di S.Giacomo della Marca e numerosi monumenti funerari disposti lungo le pareti provenienti dalla chiesa. Pare che qui siano inumate le spoglie mortali di Vlaad III Conte di Valacchia, il famigerato Dracula!

Programma della visita

  • Ore 10:30 Appuntamento presso largo Santa Maria La Nova, Napoli
  • Durata della visita: 2 ore circa
  • Contributo organizzativo – euro 12,00 (Incluso biglietto di ingresso di euro 5,00).

La Prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti: via mail cultura@sirecoop.it o telefono –  3922863436.

SIRE Cooperativa Sociale Onlus nasce nel 2012 per iniziativa di un team di giovani professionisti napoletani che operano nel campo degli eventi e delle attività culturali. Sede Legale – Via Abate Minichini, n° 20, 2° trav., 80035, Nola.