Domenica 7 gennaio 2024 l’Ensemble Musica Reservata presenta Viola il Cunto Concerto al Teatro Instabile di Napoli nel cuore del centro storico di Napoli. Lo spettacolo è una suggestiva relazione tra le parole e la musica ed è liberamente tratto dall’opera di G. Basile.



Il Cunto Concerto dell’Ensemble Musica Reservata è una rivisitazione, con musiche e parole, di una delle novelle di Lo Cunto de li Cunti – Il racconto dei racconti.

La più antica raccolta di fiabe popolari – edite in antico napoletano tra il 1634 e il 1636 –  dallo scrittore Giambattista Basile. L’opera, nota anche col titolo di Pentamerone (cinque giornate), è stata, nel corso dei tempi, fonte di ispirazione per la letteratura europea nel genere letterario della fiaba.

Protagonista di questa novella è Viola, una ragazza bella e intelligente capace di trovar marito senza che altri lo trovino per lei. Viola, invidiata dalle sorelle, dopo numerose burle fatte e ricevute da un principe, a dispetto loro, diventa sua moglie.

Per l’occasione musica e recitazione si integrano coinvolgendo lo spettatore in un incanto musical-narrativo che rievoca lo stile dell’epoca.

Le canzoni e le danze antiche sono ispirate all’amore, alla passione e all’invidia e vede la partecipazione di Margherita Romeo Messeri, Serena Calcagno, Claudia Crimi, Vincenzo D’Arienzo, Maria Pia Granato, Teodorico Zurlo.

Teatro Instabile Napoli Teatro Instabile Napoli

Il Teatro Instabile Napoli, all’interno dello storico Palazzo Spinelli, accoglie Musica Reservata. Un ensemble vocale e strumentale nato nel 1989 nell’intento di promuovere la diffusione della musica rinascimentale. L’ensemble si avvale dell’uso di riproduzioni di strumenti musicali antichi in grado di restituire con maggiore fedeltà le atmosfere e di trasmettere intatte le emozioni legate a questo genere di arte.

Informazioni utili

L’Appuntamento è domenica 7 gennaio 2024 alle ore 18:00 presso il Teatro T.I.NTeatro Instabile di Napoli – in Vico Fico Purgatorio ad Arco 38, Napoli.

Costo dello spettacolo 15 euro
Info e prenotazioni: whatsapp: 3383015465 – mail: info@teatroinstabilenapoli.it.  Evento Facebook .