Piazza Municipio si prepara all’apertura del Villaggio Contadino della Coldiretti. Durante il lungo ponte dell’Immacolata Napoli dedica una delle sua piazze più belle al più grande mercato a chilometri zero con degustazioni, fattoria degli animali, mercato contadino e tanto altro ancora.
Dalle ore 9,00 di giovedì 7 dicembre fino a sabato 9 dicembre alle ore 23,00 si può vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti. Un modo interessante per toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana.
I buoi e gli asinelli di Natale sono accompagnati da tanti altri animali della fattoria Italia. Si va dalla mucca Agerolese, tipica della penisola sorrentina, alla pecora Laticauda, dalla caratteristica coda grassa e larga, fino alla capra Napoletana che pascola alle falde del Vesuvio.
Fontana del Nettuno, Piazza Municipio Napoli
All’interno del Villaggio Contadino Coldiretti, i visitatori si immergono in un mondo ricco di attività:
-
- Esperienze Interattive: dall’equitazione all’esplorazione della biodiversità agricola,
- Fattorie Didattiche: dove i bambini possono imparare a preparare la mozzarella o impastare il pane,
- Gastronomia: un viaggio nei sapori italiani, con degustazioni e vendita di prodotti tipici,
- Mercatini: per acquistare regali di Natale sostenibili e a chilometro zero,
- Talk su impatto ambientale e sostenibilità.
Sarà anche possibile fare la Spesa Sospesa, l’iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose. E poi lezioni di olio extravergine italiano e degustazioni di vini e birra agricola, orti didattici, lezioni di agricosmesi, idee per decorazioni natalizie 100% green, e pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica Terranostra.
Per l’occasione i cuochi contadini della Coldiretti preparano una serie di ricette della tradizione campana e non solo al modico costo di 8 euro. Prepariamoci a gustare gli ziti spezzati con ragù di maialino nero casertano alla napoletana, la carne cà pummarola, lagane e ceci di cicerale, pappacelle, lardiata con pomodorino del piennolo, salsiccia e friarielli, frittata con cipolla ramata di montoro, pasta fagioli e cozze o polpo alla lucana.
Si potrà andare a lezione di olio extravergine italiano e degustare anche vini e birra agricola. E spazio anche agli orti didattici con i tutor del verde di Campagna Amica.
Dove: Piazza Municipio
Quando: da Giovedì 07 dicembre 2023 a Sabato 09 dicembre 2023 , dalle ore 09:00 alle 23:00
Prezzo: Ingresso libero.