Ultima Modifica il 26 Novembre 2023
Villa Bruno, la nobile dimora settecentesca del suggestivo Miglio d’oro (la strada dell’aristocrazia napoletana all’epoca dei Borbone), è oggi il centro culturale di San Giorgio a Cremano.
La struttura principale della Villa ha un aspetto dallo stile neoclassico; ancora oggi dalla balconata e gli ampi terrazzi a belvedere posteri si gode un panorama meraviglioso sul Golfo di Napoli.
Villa Bruno, il centro culturale
Dagli anni 80 del Novecento ospita numerosi eventi artistici e culturali patrocinati dal Comune di San Giorgio a Cremano, proprietario della villa. E’ qui che si tiene ogni anno il premio Massimo Troisi dedicato ai giovani comici.
Da non mancare la visita alla sede di “Casa Massimo Troisi“ dove si possono ammirare oggetti e ricordi appartenuti al comico di San Giorgio a Cremano.
L’antica dimora nobiliare è anche sede della biblioteca Vesuviana che conserva un consistente fondo di libri di pregio; tra questi una delle 2 copie della Mappa del duca di Noja, la prima carta topografica moderna di Napoli e relativi “contorni”. E’ stata inaugurata nel 2002, grazie ad una generosa donazione del Cav. Giacinto Fioretti.
Il piano nobile della villa conserva affreschi e decorazioni ottocentesche usate per riprodurre la natura esterna anche nei saloni interni all’edificio. Nel vestibolo si può ammirare il “Busto di Giove“, la statua greco-romana più antica della villa.
Il parco della settecentesca Villa Bruno di San Giorgio, è stato di recente riaperto al pubblico grazie ad un importante restauro che ha valorizzato le tracce della splendida sistemazione settecentesca. Tra le aiuole sono ancora presenti alcune delle statue che una volta costellavano il parco.
Un pò di storia
Villa Bruno, appartenuta alle nobili famiglie Pignatelli di Monteleone e Lieto, viene acquistata da Francesco Righetti il fonditore di fiducia dello scultore Antonio Canova; è qui che vengono realizzate le due monumentali statue equestri raffiguranti Carlo di Borbone e Ferdinando I delle Due Sicilie.
Ai lati del cancello d’ingresso della Villa sono collocati due medaglioni, recanti le teste di due cavalli di bronzo, in memoria delle due statue equestri che possiamo oggi ammirare in piazza del Plebiscito a Napoli.
Il nome della Villa è legato però alla famiglia Bruno, che la acquisisce nel 1877 e vi instaurò una vetreria attiva fino al 1980. Da allora è sede di alcuni uffici dell’amministrazione comunale e di diverse associazioni.
Orari e giorni di apertura
Indirizzo di Villa Bruno – via Cavalli di Bronzo a San Giorgio a Cremano (Napoli).
Biblioteca Vesuviana, è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 18:00, il Sabato dalle 9:30 alle 13:00;
Museo A Casa di Massimo Troisi, è aperto Sabato e Domenica dalle 11:00 alle 13:00;
Parco di Villa Bruno, dal 5 marzo 2022 è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00; l’ingresso è gratuito.