Ultima Modifica il 4 Marzo 2024

La grande mostra itinerante  “Van Gogh: the Immersive Experience” torna a Napoli, nella seicentesca Chiesa di San Potito, in una forma totalmente rinnovata. Un’esperienza ipnotizzante di realtà virtuale unica nel suo genere organizzata da Exhibition Hub.

Dal 2 gennaio 2023 la chiesa di San Potito, recentemente rinnovata, si trasforma in una nuova realtà: quella creata dai pennelli di Vincent Van Gogh.



La mostra immersiva ripercorre l’intensa vita del tormentato artista olandese considerato il cofondatore del post-impressionismo e il padre dell’arte moderna. Van Gogh: the Immersive Experience copre l’immensa produzione di Van Gogh dai Mangiatori di patate (1885), ai Girasoli(1888) passando per La notte stellata (1889), La camera da letto (1889) e l’Autoritratto con orecchio bendato (1889).

Van Gogh: the Immersive Experience – Napoli

Chi non ha mai sognato di immergersi in un quadro? Grazie a proiezioni digitali a 360 gradi preparati per un viaggio indimenticabile in oltre 300 schizzi, disegni e dipinti di Vincent Van Gogh, uno dei grandi geni della pittura del XIX secolo.

Van Gogh the immersive experience Napoli

Per l’occasione la chiesa di San Potito diventa, dal pavimento al soffitto, un’ampia area di proiezione. Lo spettacolo di suoni e luci si svolge in loop, senza inizio né fine. Per rendere l’immersione più interessante, i visitatori hanno anche la possibilità di vivere un viaggio in realtà virtuale unico nel suo genere. Questa esperienza multisensoriale guida lo spettatore attraverso un viaggio di dieci minuti in “un giorno nella vita dell’artista”, attraverso otto delle opere di Van Gogh,

Chicca finale è lo spazio “Colora e pubblica”. In quest’area i più piccoli, ma non solo, possono cimentarsi nell’arte del grande artista olandese, creando opere a lui ispirate.

La Chiesa di San Potito

Chiesa di San Potito Volta dell'abside

La Chiesa di San Potito, sulla collinetta di fronte il Museo Archeologico, a ridosso dell’attuale Galleria Principe di Napoli, fu eretta nella prima metà del Seicento da Pietro De Marino. San Potito è una chiesa che riserva molte sorprese scopri la sua storia.

Van Gogh: The Immersive Experience a San Potito

Chiesa di San Potito – Via Salvatore Tommasi 1, Napoli
Quando: Dal 2 gennaio al 30 aprile 2023
Orari: 10:00 – 20:00; Giorno di chiusura: mercoledì. La visita durerà circa 60 minuti.
Prezzi dei biglietti: da €10 per gli adulti e €8 per i bambini.