Ultima Modifica il 18 Novembre 2020
Villa Volpicelli a Posillipo è conosciuta per essere il set di “Un Posto al Sole”, la fiction più longeva e amata dagli italiani.
A Napoli c’è San Gennaro, Maradona, il Calcio Napoli e … Un posto al sole.
La prima puntata è andata in onda il 21 ottobre del 1996 su Rai3 e per 22 anni, tra passioni e intrighi di un elegante condominio napoletano, non ha mai abbandonato i telespettatori.
Villa Volpicelli
Conosciuta da tutti come Palazzo Palladini, nella vita reale è villa Volpicelli, con la sua forma che ricorda quella di un castello, è una delle ville più belle della collina di Posillipo. Il suo meraviglioso giardino va a sfiorare i giardini di Villa Rosbery, la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica a Napoli.
La sua storia è legata a Riva Fiorita, il porticciolo su cui affaccia, un approdo per grandi imbarcazioni che nel 1750 acquisisce scopi militari. Nello stesso periodo la villa viene trasformata in una caserma, assumendo le sembianze di un vero fortino.
Nel 1884 viene acquistata, per sole 51mila lire, dal nobile Raffaele Volpicelli, riacquistando il suo antico splendore.
La stupenda villa è una proprietà privata, e dunque non visitabile al suo interno. Bisogna accontentarsi della vista esterna dalla passerella di massi frangiflutti sottostanti, che è comunque bellissima.
Spesso vengono organizzati eventi, feste o visite guidate sul set di Un Posto al Sole, ciò potrebbero permettervi di esaudire il vostro desiderio di visitarla.
Un Posto al Sole
Gli interni di “Palazzo Palladini” sono ricreati negli studi televisivi del Centro di Produzione Rai di Napoli.
Basata sul format australiano Neighbours, la fiction è riuscita incredibilmente a coinvolgere un pubblico assolutamente trasversale. Dalle casalinghe ai liberi professionisti, dagli adolescenti agli anziani ai laureati e in modo omogeneo in tutta Italia sebbene sia ambientato a Napoli.
Un posto al sole non è una semplice soap opera, ma una fiction abbastanza articolata che racconta di famiglie e persone “normali”; con problemi, passioni e difficoltà comuni a tante persone. Gli attori si cimentano in mille parti e situazioni diverse, pur interpretando lo stesso personaggio.
Non sono mai mancati colpi di scena, tradimenti, passioni e amori e poi ancora ricatti, camorra hanno condito l’avventura di Un posto al sole.
Come arrivare a Villa Volpicelli
Villa Volpicelli, alias Villa Palladini, si trova in via Ferdinando Russo 4. Il modo migliore è prendere il bus 140, scendere alla fermata di via Ferdinando Russo, da qui proseguire a piedi per 10/15 minuti.