Al Trianon Viviani, nel cuore del centro storico di Napoli, ritorna l’opera buffa. Il grande genere che si sviluppò a Napoli nella prima metà del XVIII.

La Prima assoluta di “‘O curnuto immaginario” del regista Franco Cutolo va in scena venerdì 2 febbraio, alle 21. Sarà replicato sabato 3, alle 21 e domenica 4 febbraio, alle 18.



L’autore, Franco Cutolo, firma tutto l’allestimento, dalle scene e costumi alla regia. Lo spettacolo, un atto unico ispirato a un libretto anonimo in napoletano che aveva rimaneggiato un testo di successo del commediografo francese Molière.

In scena Peppe Parisi (Cosimello), Pietro Juliano (Avvocato dell’Inquisizione, il dottor Pandura e un Facchino), Thayla Orefice (la Moglie di Cosimello), Francesca Colapietro (Celine), Lello Russo (Lelio), Rosaria Russo (il Giudice), Salvatore Bottino (Mascarillo) e Rosaria Troncone (una Donna), con la partecipazione di Giovanni Mauriello, che interpreta un Frate questuante.

Le elaborazioni dei brani e la direzione musicale sono di Luca Mennella. La produzione è de li Febi armonici, con Olimpia Panariello delegata di produzione.

La trama

La trama vede protagonista Cosimello – uomo semplice che suo malgrado viene coinvolto in una complicata storia di amore contrastato – sua moglie, Celine e Lelio.

O curnuto immaginario - del regista Franco Cutolo

Celine è molto innamorata di Lelio, al punto di svenire quando guarda un suo ritratto. Cosimello corre in suo aiuto, ma sua Moglie, che li osserva dalla finestra di casa, pensa che ci sia qualcosa di losco.

Quando esce di casa, trova il ritratto di Lelio in piazza e ne rimane affascinata. Purtroppo, viene sorpresa dal marito mentre sta elogiando la bellezza del giovane. Poco dopo, Cosimello trova il presunto amante e lo avverte di stare lontano da sua Moglie. Lelio, pensando che Celine si sia sposata con Cosimello, accetta di tenersi alla larga.

In seguito, Cosimello confida a Celine dell’avventura extraconiugale di Lelio. E poi, tra litigi, lazzi, facezie e gli immancabili colpi di scena, il finale giocoso in cui si proclama che «amor ci guiderà!».

Informazioni utili

Trianon Viviani – Piazza Vincenzo Calenda 9, 80139 Napoli.

‘O curnuto immaginario – Venerdì 2 e sabato 3 febbraio alle 21. Domenica 4 febbraio, alle 18.
I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30. La prevendita autorizzata è sul circuito AzzurroService.net.

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del ministero della Cultura, la Regione Campania (fondi ordinari e Poc 2014-2020) e la Città metropolitana di Napoli, con il patrocinio di Rai Campania.