Lucia Nillo ci propone Tour di Napoli in discesa: dal Moiariello alla Sanità, un piacevole percorso tra arte, natura e cultura dalla collina di Capodimonte fino alla parte bassa della città.

Una passeggiata narrata tra vicoli, palazzi nobiliari e scorci panoramici senza eguali sulla città di Napoli, il Vesuvio, la penisola Sorrentina, Capri, San Martino e le cupole del centro storico!



Il Tour è una scusa per conoscere la città di Napoli in modo diverso e ascoltando tantissime storie interessanti e leggende.

Il percorso della passeggiata

L’ appuntamento con il Tour è alle 10:30 di domenica 21 febbraio all’ingresso del Parco di Capodimonte (Porta Grande) per poi procedere verso Salita Moiariello.

Lungo la discesa potremo ammirare orti e giardini e varie costruzioni interessanti come la torre Palasciano, costruita nel 1868 per il medico Ferdinando Palasciano. La leggenda vuole che sia ancora abitata dal fantasma del suo proprietario.

Napoli Torre del Palasciano Capodimonte

Proseguendo poi per vicoli ricchi di storia arriveremo fino al cuore del Quartiere Sanità, il rione di Napoli dov’è nato Totò, il Principe della Risata Antonio De Curtis.

Ci fermeremo per una sosta golosa alla mecca del Fiocco di Neve, la Pasticceria Poppella ed entreremo nel magnifico Palazzo Dello Spagnuolo. Concluderemo il nostro itinerario nel borgo dei Vergini, alle spalle di Piazza Cavour.

Salita Moiariello

Salita Moiariello, che da via Foria conduce all’Osservatorio Astronomico e alla Reggia Capodimonte, è una delle scorciatoie di Napoli per collegare la zona alta della città, un tempo extra moenia, con la zona bassa.

Informazioni Utili

Visita guidata a cura di Lucia Nillo, Guida Abilitata della Regione Campania.

Quando: Domenica 21 febbraio 2021, ore 10:30,
Il costo per la partecipazione è di 10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini fino a 12 anni.
La prenotazione è obbligatoria chiamando al +393483488440. Link all’evento FB.

Misure anti Covid: Il tour sarà realizzato nel rispetto delle norme di contenimento del contagio, con distanza di sicurezza interpersonale e mascherina obbligatoria.