Palazzo Firrao, storica dimora seicentesca del centro storico di Napoli, è pronta ad ospitare la seconda edizione di Teatro di Cortile. Foto credit @Studio Reduzzi.
Sera dopo sera, dal prossimo 23 giugno fino al 20 luglio, il teatro e la musica bussano al portone di Palazzo Firrao con attori e musicisti tra i più rappresentativi della scena partenopea e nazionale. Un’iniziativa inserita nella programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”.
Palazzo Firrao si trova in via Santa Maria di Costantinopoli e con affaccio su Piazza Bellini. Nel 2020 il palazzo è stato impreziosito da un monumentale cancello d’ingresso disegnato da Mimmo Paladino; mentre il suo cortile è il palcoscenico della rassegna teatrale Teatro di Corte, organizzata dall’Associazione culturale Palazzo Firrao.
Teatro di Cortile 2021, gli eventi
Apre la rassegna, mercoledì 23 giugno, “L’anno che verrà” con Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, canzoni di Lucio Dalla.
Giovedì 24 giugno sarà la volta della Compagnia Finzi Pasca con “52” uno spettacolo con Pablo Gershanik, ideato e diretto da Daniele Finzi Pasca.
Mercoledì 30 giugno sarà il turno di Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello e Massimo Popolizio in “Shadows. Omaggio a Chet Baker”.
Giovedì 1 luglio, Ascanio Celestini ci propone “Barzellette” con musiche eseguite dal vivo di Gianluca Casadei.
Martedì 6 luglio ci sarà “L’amaca di domani” di e con Michele Serra, per la regia di Andrea Renzi,
Mercoledì 7 luglio, “Lettera a chi non c’era”, Franco Arminio racconta il terremoto del 1980 in Irpinia e le tante disgrazie collettive, imprevedibili o dovute all’incuria umana.
Giovedì 8 luglio Alessandro Haber ci propone “Storie de tango”con musiche eseguite dal vivo dal Trio Accord, spettacolo che reinterpreta e racconta il Tango Argentino di Astor Piazzolla.
Domenica 11 luglio, con Moni Ovadia e Dario Vergassola in “Un ebreo un ligure e l’ebraismo”, un incontro tra due filosofie e due modi di fare teatro e comicità.
Mercoledì 14 luglio Sergio Rubini interpreta “Ristrutturazione” ovvero disavventure casalinghe, le musiche dal vivo sono di Musica da Ripostiglio.
Giovedì 15 luglio “Patrizio vs Oliva”, da “Sparviero – La mia storia” di Patrizio Oliva e Fabio Rocco Oliva, con Patrizio Oliva e Rossella Pugliese, per la regia di Alfonso Postiglione.
Domenica 18 luglio, Massimiliano Gallo in “Resilienza 2.0”- comiche istruzioni per risorgere da un disastro
Martedì 20 luglio, a chiudere la rassegna Teatro di Cortile saranno le storie di donne su tela in Pezzi da museo; drammaturgia e regia di Silvia Ajelli e con la partecipazione di Federica D’amore, Eletta Del Castillo, Aurora Falcone, Gaia Insenga e di Simona Marchini.
Informazioni Utili
Per maggiori informazioni sono attivi il numero 3405813551 ( lunedì / venerdì dalle 10.00 alle 19.00) e l’indirizzo email info@teatrofirrao.it.
I biglietti sono disponibili online sul sito www.teatrofirrao.it e su www.vivaticket.com