Ultima Modifica il 26 Novembre 2023
Dopo la lunga pausa da Sabato 23 Aprile ripartono le visite al percorso sotterraneo del Teatro Antico del Parco Archeologico di Ercolano.
I visitatori vengono condotti in un viaggio nel tempo attraverso i cunicoli settecenteschi accompagnati dal personale del Parco nell’ambito di un progetto speciale finanziato con i proventi dei biglietti.
La scoperta del Teatro di Ercolano, sepolto dall’eruzione del 79 d.C., risale al 1710 ed è ancora oggi accessibile attraverso le scale realizzate nel 1738 dai Borboni. Potrebbe interessarti leggere il post Scavi Archeologici di Ercolano.
Teatro Antico di Ercolano, le visite
Il percorso di visita è concepito come una vera e propria esplorazione nelle viscere dell’antica Ercolano. Il teatro, infatti, è un luogo unico e suggestivo che si trova a più di 20 metri sotto il materiale eruttivo.
Per l’occasione i visitatori si trasformano in veri e propri esploratori con caschi, mantelline e torce, per andare alla scoperta di un luogo unico e suggestivo. I visitatori, muniti di caschetto di protezione, impermeabile e torcia, potranno scoprire un’area suggestiva, ricca di storia, reperti e graffiti lasciati nei secoli dai viaggiatori dell’Ottocento.
Sorprendente è scoprire, accanto alla cavea, all’orchestra e al fronte scena dell’antico edificio, gli straordinari affreschi; oltre ai resti dell’antico edificio si potranno ammirare persino piccole stalattiti.
Informazioni utili
Il Teatro Antico di Ercolano è visitabile ogni sabato dal 23 aprile fino a dicembre, con una pausa estiva nei mesi di luglio e agosto.
Sono previsti sei turni di visita, per gruppi formati da non più di 10 persone per volta. Le visite si svolgeranno il sabato alle ore 09:00, 10:00 (turno in lingua inglese), 11:00, 14:00, 15:00 (turno in lingua inglese) e 16:00.
L’ingresso costa 5 euro per il solo Teatro, 15 euro combinato con il Parco Archeologico. Per i giovani tra i 18 ed i 25 anni, è previsto un biglietto ridotto di 2 euro (più 1,50 euro in caso di vendita online).
I biglietti possono essere acquistati on line sul sito ticketone, e direttamente presso la biglietteria del Parco. Per l’occasione sono state attivate nuove tariffe estremamente vantaggiose per favorire la visita e la conoscenza di questo tesoro nascosto.
Parco Archeologico di Ercolano – Indirizzo: Corso Resina, 80056 Ercolano (Na) – Contatti: Tel: + 39 081 7324 315