Con il progetto “Stasera, Duomo!” ritornano le suggestive aperture serali della Cattedrale di Santa Maria Assunta Napoli. È il luogo in cui tre volte all’anno avviene il famoso miracolo dello scioglimento del sangue di san Gennaro.
Il 1 aprile, lunedì di Pasquetta, e nei giorni 26, 27 , 29 e 30 Arile, è possibile scoprire in orario serale il Duomo, la Cappella e Museo del Tesoro di San Gennaro, la Cappella del Tesoro Vecchio e la Basilica di Santa Restituta. Ad arricchire il percorso di visita, che inizia alle 20:30, un aperitivo culturale nel cortile della Cattedrale.
Con il ricavato di “Stasera, Duomo!” si provvederà al ripristino e restauro di alcune opere della Cattedrale.
Percorso di visite serali
Stasera Duomo è uno straordinario percorso di visita serale che permette di scoprire il Duomo di Napoli la chiesa voluta da Carlo d’Angiò. Viene costruita a partire dal 1294 sulla paleocristiana basilica di Santa Restituta. La primitiva chiesa cattedrale della città è oggi la terza cappella della navata sinistra, in essa è collocato il battistero di San Giovanni in Fonte, un battistero paleocristiano di Napoli, il più antico d’Europa. Potrebbe interessarti Cattedrale di Santa Maria Assunta – Il Duomo di Napoli
Entrando nel maestoso tempio partenopeo si scopre una sovrapposizione di stili architettonici che vanno dal gotico al neogotico passando per il barocco e il rococò.
Facciata gotica del Duomo di Napoli
Le sue antiche mura custodiscono un ricco patrimonio artistico, storico e culturale come la rinascimentale cappella del Succorpo, ipinti di Luca Giordano e statue di Pietro Bernini oltre ad un numero considerevole di Sacre Reliquie.
Per la prima volta si aprono le porte dell’antica Cappella del Tesoro Vecchio, in una delle quattro torri che circondano il Duomo. E’ qui che erano custodite le Reliquie di San Gennaro prima della costruzione della Cappella seicentesca.
Si potrà ammirare poi la Cappella del Tesoro di San Gennaro, scrigno del barocco napoletano, e il Museo dedicato al Santo Patrono che accoglie un inestimabile patrimonio di oggetti donati da sovrani, nobili, papi e persone del popolo nel corso dei secoli.
Succorpo, Duomo di Napoli
Nel Museo è possibile scoprire la mostra dal titolo «Tre collari “I gioielli della devozione”» a cura di Laura Giusti. E’ un confronto fra tre simboli della devozione di Napoli: il collare di San Vincenzo Ferrer, protettore del quartiere Sanità, il collare “solenne” di San Gennaro, e il collare Spera dono di una famiglia napoletana per il Santo Patrono.
Stasera Duomo, Informazioni Utili
Cattedrale di Napoli – Via Duomo, 147 Napoli
Quando: 1, 26, 27, 29 e 30 aprile 2024 a partire dalle ore 20.30
Costo della visita 20,00 euro
Info e prenotazioni su tesorosangennaro.it