Ultima Modifica il 12 Ottobre 2020

A circa mezz’ora di auto da Napoli, alle pendici del Vesuvio, si trova Pompei uno dei siti archeologici più noti al Mondo. Solo visitandolo si può cogliere l’inestimabile valore storico-culturale che lo caratterizza.

Cenni Storici

Le origini di Pompei risalgono all’VII secolo a.C., quando fu fondata dagli Osci. Sotto il dominio romano, la città divenne un importante centro commerciale, esportando in tutto il Mediterraneo i suoi pregiati olio e vino.

Teatro Grande di Pompei Scavi

Teatro Grande di Pompei Scavi

La tragica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. la seppellì sotto una coltre di ceneri, pomici e lapilli preservandola per secoli.

L’antica città di Pompei viene riscoperta nel 1748 grazie ai primi scavi archeologicivoluti da Carlo III di Borbone. Ma è tra il 1806 e il 1832 che Pompei inizia a rivelare i suoi segreti più nascosti. Gli scavi portano alla luce il Foro, cuore pulsante della città, e alcune delle domus più belle, come quelle di Pansa, del Poeta Tragico e del Fauno, offrendoci un’istantanea della vita romana.

Casa dei Vettii - Scavi di Pompei

Casa dei Vettii – Scavi di Pompei

Sotto la guida illuminata di Amedeo Maiuri, direttore del sito archeologico dal 1924 al 1961,  Pompei svelò molti dei suoi segreti. Tra le scoperte più importanti di questo periodo ricordiamo la Casa del Menandro e il completamento degli scavi della Villa dei Misteri, che ci offrono un affresco unico della vita e dei culti dell’antica Roma.

Scavi di Pompei, Cosa Vedere

Durante una visita agli scavi di Pompei, è possibile vedere ancora le mura della città ma anche l’interno di alcune delle residenze degli aristocratici romani. Alcune di esse presentano ancora i vari ambienti in cui si svolgevano le attività di vita quotidiana, caratterizzati da affreschi, mosaici e statue.

Tra i luoghi da vedere di maggiore interesse durante la visita c’è sicuramente l’Anfiteatro, la più antica costruzione in pietra mai scoperta e destinata ai combattimenti tra gladiatori. Nelle sue vicinanze è possibile ammirare lo spiazzo della grande palestra dei Gladiatori, il Tetro Grande e il Teatro Piccolo, poi c’è il Macellum (il mercato), situato strategicamente in posizione centrale.

Una delle case più ricche e famose dell’intera area di scavo è senza dubbio la Casa del Fauno. Statue, affreschi e spettacolari mosaici danno senz’altro il metro della potenza e dell’opulenza dei ricchi abitanti.

E’ da questa domus che proviene il famosissimo mosaico rappresentante la vittoria di Alessandro Magno contro Dario, (probabilmente la battaglia di Isso), e i persiani. Il mosaico è attualmente conservato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Al centro del Foro, cuore pulsante della città, sorge il Tempio di Apollo, uno degli edifici più antichi di Pompei. Qui si svolgevano i più importanti dibattiti politici.

Uno degli edifici più emblematici dell’antica Pompei è senza dubbio Villa dei Misteri. Ciò che rende questo sito uno degli edifici più celebri, affascinanti e visitati del Parco Archeologico, è senza dubbio il ciclo di affreschi del triclinio, raffigurante riti misterici, da cui la struttura prende il nome.

Villa dei Misteri, Parco archeologico di Pompei

Villa dei Misteri, Parco archeologico di Pompei

Molti dei reperti recuperati presso il parco archeologico sono conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli e nell’Antiquarium di Pompei.

Non si deve pensare che Pompei sia solo un sito archeologico. Grazie alla dedizione e alla fede dell’avvocato Bartolo Longo la città di Pompei si è trasformata in un importante centro di assistenza e pellegrinaggio. Vale la pena di visitare il Santuario della Madonna di Pompei, una dei santuari mariani più importanti del cattolicesimo.

Informazioni Utili

Ingressi del Parco Archeologico di Pompei:

  • Porta Marina (via Villa dei Misteri);
  • Piazza Esedra (piazza Porta Marina Inferiore);
  • Piazza Anfiteatro (piazza Immacolata).

Costo ingresso: € 16.00, Ridotto € 2,00 per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni. I biglietti si acquistano esclusivamente alle biglietterie ufficiali presso gli ingressi dei siti oppure dal servizio di biglietteria online (circuito TicketOne).

Orari: Giorni di chiusura: 1° gennaio – 1° maggio – 25 dicembre

  • Novembre a marzo: tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 15.30);
  • Aprile a ottobre: tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00).

Come Arrivare

Treno: Circumvesuviana Napoli-Sorrento (fermata Villa dei Misteri); in alternativa Napoli-Poggiomarino (fermata Santuario).
Auto: Autostrada A3 Napoli-Salerno (uscita Pompei ovest); Salerno-Napoli (uscita Pompei est)

Sito Web di Pompei: http://www.pompeiisites.org/