Ultima Modifica il 11 Ottobre 2020
Oggi vi presentiamo sei luoghi da visitare vicino Napoli; luoghi ricchi di storia e di attrazioni, mete di numerosi turisti italiani e stranieri.
E’ vero Napoli è una città ricca di storia e di attrazioni, ma i suoi dintorni non sono da meno!
6 luoghi da visitare vicino Napoli
Se decidete di trascorrere le vostre vacanze in Campania potrete visitare tanti luoghi interessanti ed affascinanti ricchi di cultura, storia e tradizioni.
La Casina Vanvitelliana del lago Fusaro
Un suggestivo casino di caccia e pesca dei Borbone, ubicato su un’isoletta del Lago Fusaro. E’ stato realizzato da Luigi Vanvitelli prima e completato dall figlio Carlo. Adibito nel coso degli anni a residenza di ospiti illustri, la Casina si inserisce tra le più raffinate architetture settecentesche.
L’edificio si articola su due piani ed è collegato alla terraferma da un lungo pontile in legno. Indirizzo: 1, Piazza Gioacchino Rossini, 80070 Bacoli.
Maggiori dettagli su La Casina Vanvitelliana del Fusaro (Bacoli).
La Reggia di Portici
Fu una delle residenze reali del Regno di Napoli fino alla costruzione della Reggia di Caserta. Nata come dimora estiva, assunse, già solo dopo qualche decennio dalla sua edificazione, una duplice destinazione: residenza reale e sede del Museo Ercolanese.
La struttura si compone di due ali collegate da un grande cortile. Dal 1872 la Reggia ed il Parco ospitano la facoltà di dell’Università di Napoli Federico II e all’interno c’è uno stupendo Orto Botanico. Indirizzo: Via Università, 80055 Portici.
Maggiori dettagli su Reggia di Portici, residenza reale dei Borbone
La Reggia di Caserta e il suo parco
La splendida Reggia di Caserta e il suo parco, due gioielli di ineguagliabile splendore. Progettata nel ‘700 da Luigi Vanvitelli, su incarico di Carlo III di Borbone, la Reggia rappresenta il trionfo del barocco italiano.
Visitare la Reggia di Caserta è come tornare in un passato meraviglioso ma sempre attuale, tra stanze e interni di straordinario valore, un parco infinito e un giardino inglese di rara bellezza. Indirizzo: Viale Douhet 2/a, 81100 Caserta.
Maggiori dettagli su Reggia di Portici, residenza reale dei Borbone.
Osservatorio Vesuviano di Ercolano
E’ il più antico osservatorio vulcanologico del mondo, fondato dal Re Ferdinando II di Borbone alle falde del Vesuvio. La sede storica è stata ristrutturata per poter ospitare il museo dell’osservatorio.
Qui sono esposti collezioni di minerali, strumenti scientifici utilizzati dagli scienziati nel corso dei secoli, tra cui il sismografo elettromagnetico di Luigi Palmieri.
Tra le altre eccellenze, alcuni documenti fotografici dell’ultima eruzione (1944). Il museo raccoglie anche 89 medaglie realizzate con la lava fusa di diverse epoche (dal 1819 al 1939). Indirizzo: Colle Umberto 19, 80056 Ercolano.
Gli Scavi Archeologici di Stabia
Rispetto agli scavi di Pompei e di Ercolano, quelli di Stabiae sono di dimensioni più ridotte hanno restituito i resti di un borgo fortificato che all’epoca dei Romani veniva usato come luogo di villeggiatura.
Gli scavi archeologici di Stabia comprendono due ville, Villa San Marco e Villa Arianna, collocate lungo quella che è stata denominata Via Passeggiata Archeologica. Tra le pitture più celebri ricordiamo la Flora e la Venditrice di Amorini provenienti dalla Villa Arianna. Indirizzo: Passeggiata Archeologica 1, 80053 Castellammare di Stabia.
Maggiori dettagli su Scavi Archeologici di Stabia.
Il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano
Conosciuto con l’acronimo di MAV, è situato a pochi passi dagli scavi archeologici di Ercolano. Il progetto museale permette di visitare virtualmente la Villa dei Papiri e la sua ricca biblioteca. Il Foro, il Teatro di Ercolano, le Terme e la Schola Armaturarum di Pompei. Indirizzo: Via IV Novembre 44, 80056 Ercolano.