L’associazione l’Arte nel Tempo propone una straordinaria visita guidata nel centro storico di Napoli alla scoperta del l’Oratorio di San Vincenzo Ferrer degli Accenditori.

Un piccolo gioiello barocco poco conosciuto ma custode di una profusione di marmi policromi e tele e statue del XVII secolo; senza dimenticare un ciclo di affreschi di Belisario Corenzio e tante altre cose belle.



L’evento, svolto in collaborazione con l’Associazione Presepistica Napoletana, è l’occasione per vedere una stupenda Mostra “I Santi ed il Vangelo nell’arte presepiale”. Alcuni capolavori creati dai maestri presepai raccontano di una Napoli devota, con mestieri oramai scomparsi, fervente e ricca di vita.

Oratorio di San Vincenzo Ferrer degli Accenditori

L’Oratorio di San Vincenzo Ferrer degli Accenditori è parte integrante del Complesso di Sant’Andrea delle Dame; struttura di clausura di inizio 1600 edificato sulla collina di Caponapoli per commissione delle sorelle, tutte monache, Parancandolo.

Il convento, riservato alle fanciulle della migliore aristocrazia napoletana, viene posto sotto la protezione di Sant’Andrea. Viene completamente rimaneggiato nel Settecento.

Complesso di Sant’Andrea delle Dame

Malgrado i bombardamenti che colpirono Napoli durante la seconda guerra mondiale il complesso ha conservato i suoi tratti originari. Il complesso è composta da una chiesa, un chiostro e un convento; ai piani superiori ospita alcune strutture dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Informazioni utili sulla visita

Il prossimo appuntamento è SABATO 16 LUGLIO alle ore 10:30 davanti alla Pietrasanta; in virtù del luogo abbastanza ristretto la visita è riservata a un numero limitato di partecipanti.

Il contributo organizzativo è di 12,00 euro e comprende la visita guidata e l’offerta per le attività dell’Associazione che ospita la visita.

L’evento svolto in collaborazione con l’Associazione Presepistica Napoletana ed è a cura di L’Arte nel Tempo a cui si potranno chiedere tutte le informazioni.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il 340.9543337 (Antonio) oppure scrivere una mail a larteneltempo1@gmail.com Pagina ufficiale L’Arte nel Tempo.