‘O Sarchiapone di Atrani, un piatto tipico della Costiera Amalfitana, preparato in onore di Santa Maria Maddalena, patrona e protettrice del piccolo borgo marinaro. E’ considerato l’antenato dei cannelloni.

E’ una ricetta molto elaborata che associa la zucca lunga della Costiera Amalfitana, formaggio e uova a pezzetti. Una prelibatezza che non lascia indifferenti gli amanti della buona tavola.

Curiosità. Nel dialetto napoletano il Sarchiapone – dal greco Sarx Poiòs ovvero Fatto di Carne – indica una persona dal fisico corpulento sia a qualcuno di particolarmente sciocco – cioè fatto di sola carne e senza cervello. Il termine diventa popolare in tutta Italia soprattutto grazie al celebre siparietto del 1958 in treno tra  Walter Chiari e Carlo Campanini.

“Il Sarchiapone” è anche una bevanda storica degli acquafrescai di Napoli. Un drink fresco e dissetante composto di acqua, ghiaccio e limone a cui l’acquafrescaio, con un gesto veloce e deciso, aggiunge il bicarbonato.

Origini e ricetta del Sarchiapone atranese

Si ritiene che le “cocuzze lunghe” calabresi, un piatto tipico delle feste a base di zucchine ripiene, sono state l’ispirazione per questa ricetta innovativa.

La preparazione, gelosamente custodita da don Vittorio Prota, è stata tramandata fino a noi grazie ad Achille Talarico, che ne ha riportato una versione nel suo libro “Gastronomia salernitana di ieri e di oggi”.

Vediamo quindi come preparare ‘O Sarchiapone

Ingredienti per 4 persone: 1 zucca lunga, 120 g di carne macinata mista (maiale e vitello), 30 g di pane raffermo, 20 g di parmigiano grattugiato, 40 g di mozzarella, 2 uova sode, 200 g di passata di pomodori, Sale, Pepe, Prezzemolo.

Procedimento: Lavare la zucca lunga, eliminare le estremità e tagliatela a pezzi di circa 10 cm. Eliminare la parte interna cosi da ottenere dei cilindretti da sbollentare per pochi minuti in acqua salata. Lasciate raffreddare su un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso.

Nel frattempo preparate il ripieno: in una bull capiente, lavorate la carne macinata con il pane raffermo precedentemente ammollato nel latte, la mozzarella a cubetti, le uova sode a pezzetti, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe fino ad ottenere un composto omogeneo con il quale farcirete la zucca lunga.

Infarinare la zucca, passatela nell’uovo e nel pan grattato e friggetela in abbondante olio d’oliva. Trasferite i cilindri di zucca lunga in una pirofila da forno, coprite con la salsa di pomodoro e abbondante parmigiano e infornate a 200° per 40 minuti.

Servire il sarchiapone ancora tiepido. Buon appetito!

La festa di Santa Maria Maddalena

La festa di Santa Maria Maddalena – protettrice del pittoresco borgo di Atrani – prende il via già il 21 luglio, vigilia della festa, con una serie di eventi che spaziano dalle celebrazioni religiose alle manifestazioni culturali e musicali.

Statua di Santa Maria Maddalena Atrani
Processione Santa Maria Maddalena Atrani

Il 22 luglio, giorno della festa di Santa Maria Maddalena, ci sono le sante messe, durante le quali si esibiscono i cori parrocchiali. Al calare del sole la statua della Santa, opera degli artigiani locali del 18° secolo, viene messa in trono e condotta in processione per i vicoli del paese con un epilogo festoso sulla spiaggia per la consueta benedizione del mare. L’evento si conclude con uno degli spettacoli pirotecnici più belli della Costiera Amalfitana.