Ultima Modifica il 4 Febbraio 2021
Il Sanguinaccio, uno dei dolci tipici di Carnevale della tradizione napoletana. Non lasciatevi ingannare dal nome, di Sangue all’ interno non ce n’è!! (Foto Credit lauro.foto)
A Napoli non può esistere Carnevale senza il goloso binomio composto da chiacchiere e sanguinaccio.
Il sanguinaccio dei nostri nonni, una crema dolce a base di cioccolato fondente amaro, veniva preparato con il sangue fresco di maiale, da cui il nome della prelibatezza che tutti conosciamo.
Il sangue, raccolto in occasione della macellazione dell’animale, veniva cotto in pentoloni di rame su fuochi a legna. Durante la cottura, meticolosa e lenta, veniva aggiunto latte, farina, una buona quantità di zucchero e una cospicua dose di cioccolato e cacao, per lo più amari. A questi ingredienti si aggiungevano spezie come cannella, cedro e chiodi di garofano.
Nella tradizione contadina il maiale rappresenta una risorsa preziosa e non c’è parte dell’animale che non venga impiegata. E’ proprio per questo che si usa dire che “del maiale non si butta niente” e, come in questo caso, nemmeno il sangue.
Dal 1992, per scongiurare il pericolo di infezioni, la vendita del sangue di maiale in Italia è vietata. Spesso questa delizia per il palato viene chiamata anche crema al doppio cioccolato o finto sanguinaccio.
In Campania i festeggiamenti per l’uccisione del maiale, che abitualmente viene ucciso tra gennaio e febbraio, coincide con la festa di Carnevale. Nella nostra regione, infatti, il Carnevale ha inizio il 17 gennaio festa di Sant’Antonio Abate.
Leggi anche Menu di Carnevale a Napoli: dalla lasagna fino al migliaccio
Ricetta napoletana del Sanguinaccio dolce al cioccolato
Vediamo gli ingredienti per la preparazione di un dolce che da secoli rende ancora più festoso il periodo del Carnevale. La preparazione è molto semplice e la tempistica è di circa venticinque minuti.
Ingredienti per 6 persone: 1 litro di latte intero, 500 g di zucchero, 200 g di cacao amaro in polvere, 80 g di amido di mais, 100 g di burro, 200 g di cioccolato fondente, 2 bustine di vaniglia, mezza bustina di cannella in polvere e scaglie di cioccolato.
Procedimento: Iniziate col versare il latte in un pentolino. Unire il cacao e il cioccolato ridotto a pezzetti, lasciarlo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno; aggiungere lo zucchero, la farina e continuare a cuocere per cinque minuti fino a quando il composto risulterà denso e omogeneo.
Solo quando il sanguinaccio si sarà completamente raffreddato aggiungere la cannella, la vaniglia e le scaglie di cioccolato fondente.