Ultima Modifica il 8 Dicembre 2019
In occasione della festa di San Valentino, la festa dedicata agli innamorati, l’Associazione Onlus “Siti Reali”ci invita ad una interessante visita narrata in Villa Floridiana, pegno d’amore di Ferdinando di Napoli alla moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia. L’appuntamento è domenica 17 febbraio 2019 ore 10:30.
Sulla storia d’amore tra il Re Nasone e la bella Lucia si snoda il percorso di visita della Villa Floridiana, del Museo Nazionale Duca di Martina e del vastissimo parco all’interno della quale operò il Niccolini e il grande Ingegnere Lamont Young.
“Mia cara e buona Lucia”, Ferdinando di Borbone re di Napoli e delle Due Sicilie, adorava chiamare così la sua seconda moglie, la bellissima siciliana Lucia Migliaccio duchessa di Floridia, vedova di Benedetto Grifeo principe di Partanna.
Fu proprio Ferdinando che decise di far risistemare un ampio parco con Villa sulla collina del Vomero per destinarla a residenza estiva di Lucia Migliaccio, ed in suo onore la chiamò Floridiana.
La nuova residenza divenne presto ritrovo mondano per feste da ballo e per tutti i divertimenti regali, fu anche sistemato il ricco parco nel quale fu costruito un suggestivo ponte per coprire il dislivello tra il parco adiacente la villa e quello della Floridiana.
Nei giardini privati di Villa Lucia la fontana di Eros e Imeneo (detta degli innamorati), opera di Antonio Niccolini, continua ancora oggi a celebrare quel matrimonio morganatico, raffigurando i simboli dell’amore coniugale. Si narra che sia di buon auspicio visitarla poiché salda le unioni, il matrimonio e fortifica gli innamorati.
Villa Floridiana, collocata sulla collina del Vomero, è oggi sede del Museo Duca di Martina che espone la collezione museale del duca di Martina Placido de Sangro. Le opere esposte sono databili dal XII al XIX secolo di manifattura sia occidentale che orientale, la parte più consistente della collezione è costituita dalle ceramiche
Informazione evento
Dove: via Domenico Cimarosa, 77, Napoli,
Quando: 17 febbraio 2019 | ore 10:30 – Durata: 2 ore circa
Quota: € 4,00 Soci, € 5,00 non Soci. La quota non comprende i biglietti di ingresso al museo Duca di Martina.
Prenotazione obbligatoria con un sms o whatsapp al 3891034905 oppure via email booking@sitireali.it
Sito web Associazione Onlus Siti Reali: www.sitireali.it
Come arrivare: Metropolitama Linea 1, scendere alla fermata “Vanvitelli” o “Quattro giornate”. Funicolare Centrale, uscire alla fermata “Piazza Fuga”.