Ultima Modifica il 20 Dicembre 2020

San Gregorio Armeno, conosciuta come la Strada dei Pastori, è un museo a cielo aperto custode delle più antiche e famose botteghe di presepi del mondo.

O’ vico de’ pasture per 365 giorni mantiene viva l’atmosfera e la magia del Natale a Napoli.

Che siate appassionati della costruzione del presepe o solo curiosi in cerca di un regalo, San Gregorio Armeno è una tappa irrinunciabile.



Qui Botteghe, negozietti e bancarelle mettono in mostra e in vendita statuine e presepi realizzati a mano dai maestri artigiani. Dalle classiche statuette dei Re Magi a quelle più originali di idoli calcistici, politici, attori e personaggi noti che nel corso dell’anno hanno fatto parlare di sé, nel bene o nel male.

La via dei presepi a Napoli

La strada dei pastori si trova nel pieno centro storico di Napoli, e collega due strade principali dell’antica città greca: il Decumano Maggiore (via Tribunali) e il Decumano Inferiore o Spaccanapoli (via San Biagio dei Librai).

Questa “strada di passaggio” tra i Decumani di Napoli sbuca su Piazza San Gaetano, l’agorà greca di Neapolis e foro in epoca romana.

Il presepe di San Gregorio Armeno, Napoli

Qui è praticamente Natale tutto l’anno, meta di turisti provenienti da ogni dove; il commercio di questi particolari manufatti in terracotta, spesso delle vere e proprie opere d’arte realizzate da maestri scultori, non conosce sosta.

I pezzi più pregiati sono spesso ispirati dalle scene dei presepi storici Napoletani, parliamo del Presepe del Banco di Napoli,esposto a Palazzo Reale e il Presepe Cuciniello, esposto a San Martino.
Il presepe napoletano offre uno spaccato della vita popolare di tutti i giorni della Napoli dell’ottocento.

San Gregorio Armeno, Napoli

Simbolo di della strada dei pastori è il campanile che funge da cavalcavia di connessione tra la chiesa e monastero di San Gregorio Armeno, un piccolo gioiello barocco non molto conosciuto. All’incrocio con via San Biagio dei Librai c’è anche la storica chiesa di San Gennaro all’Olmo.

Come arrivare

Da Piazza Dante: attraversare Port’Alba, continuare su Vico S. Pietro a Majella, quindi piazza Luigi Miraglia e continuare su Via Tribunali fino a Piazza San Gaetano, da qui svoltare a destra.

Da Via Duomo: Immettersi in Via Tribunali e prendere la terza a sinistra all’altrezza di piazza San Gaetano, oppure da Via Duomo proseguire per Via San Biagio Dei Librai (Spaccanapoli) e prendere la terza sulla destra.