Per gli amanti delle tradizioni e della cucina Napoletana a San Sebastiano al Vesuvio si rinnova l’appuntamento con la Sagra del soffritto e delle salsicce e friarielliUna festa da non perdere a due passi da Napoli.



L’appuntamento con la Sagra dò zuffritte, sassic’ è friarielli avrà luogo sabato 25 gennaio 2020 in Piazza Municipio, nel parcheggio adiacente al santuario di San Sebastiano martire.

Per l’occasione due dei piatti più noti e gustosi della tradizione partenopea diventano strumento di solidarietà.

Le salsicce accompagnate dai friarielli (Scopri la Ricetta) e il soffritto saranno i protagonisti della sagra saranno due capisaldi della tradizione culinaria napoletana.

Ricetta Salsiccia e Friarielli

 

Il programma della serata sarà allietato da momenti di musica ed animazione, il tutto all’insegna della convivialità e della buona cucina.

La Sagra è organizzata per il tredicesimo anno consecutivo dalla Caritas della parrocchia di San Sebastiano martire, in occasione della festa del Santo Patrono. La manifestazione, che si regge sull’impegno di un folto gruppo di volontari, permette ogni anno di raccogliere fondi per le famiglie bisognose del territorio.

La festa del Santo Patrono, San Sebastiano Martire, si celebra il 20 gennaio. La domenica successiva l’effige del Santo viene portata in processione per le vie del paese, accompagnata dalle principali autorità civili e religiose.

Il soffritto napoletano

Soffritto napoletano

La zuppa di soffritto, chiamata in dialetto “zuppa forte”, è una pietanza tipica della cucina napoletana generalmente preparata nella stagione invernale. Un sugo molto ristretto a base di frattaglie di maiale cotte nella passata di pomodoro e aromatizzate da odori e peperoncino. A cui si aggiungono degli aromi a noi molto famigliari come l’alloro, l’aglio e il rosmarino.

Viene generalmente servito su fette di pane casereccio raffermo o utilizzato come condimento per la pasta.

Informazioni Utili

Dove: Piazza Municipio, 80040 San Sebastiano al Vesuvio (NA)
Quando: sabato 25 Gennaio 2020; Orario: ore 19:30.
Prezzo: ingresso gratuito, consumazioni a pagamento
Contatti: evento facebook