A Scafati, in provincia di Salerno, si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Mulignana (Melanzana). La manifestazione, giunta alla sua 37esima edizione, si terrà in piazza Vittorio Veneto il Venerdì 26 luglio 2024. L’ingresso è gratis.
Anche quest’anno, dunque, tutti potranno trascorrere una serata all’insegna del buon cibo e del divertimento, deliziando le proposte del menù e assistendo ad esibizioni live.
La Sagra dedicata alla melanzana – uno dei più amati ortaggi della cucina napoletana – viene organizzata in occasione dei festeggiamenti di Santa Maria Delle Vergini, protettrice di Scafati da oltre trecento anni. Per l’occasione gli abitanti del popoloso Comune dell’Agro portata solennemente in processione – le strade e le piazze del paese – la Statua in legno di Santa Maria Delle Vergini.
La grande sagra della Mulignana a Scafati
Da oltre 30 anni l’Azione Cattolica organizza la tradizionale sagra, inondando di profumi e sapori la piazza del paese, attirando cittadini, visitatori e turisti.
Un’esperienza culinaria che celebra la melanzana in tutte le sue varianti. Sarà possibile degustare tante specialità dedicata alla verdura più amata dai campani: primi, parmigiana di melanzane, mulignane ‘a fungetiello, polpette fritte al momento e tanto altro.
Leggi Parmigiana di melanzane alla napoletana.
Come ogni anno anche lo stand gluten free per consentire ai celiaci di poter godere di tutto il gusto delle prelibatezze della sagra in totale sicurezza e tranquillità. È prevista anche la possibilità di poter usufruire di menù dedicati per vegetariani o vegani.
Il programma della serata prevede una serie di spettacoli e intrattenimenti – per grandi e piccini – inclusi musica dal vivo e performance artistiche.
A diffondere un clima di gioia e di festa tra un boccone e l’altro sarà lo spettacolo di musica popolare ‘A Sunagliera. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i canali social dell’evento.
Info Utili
Sagra della Mulignana (melanzana), piazza Vittorio Veneto, Scafati, in provincia di Salerno;
Quando: venerdì 26 luglio 2024 ore 21. L’evento è gratuito