Sacro & Profano, i due volti di Napoli” è il titolo del tour alla scoperta della città partenopea proposto dall’Associazione Partenope Experience.

Tra storie, aneddoti, personaggi e rituali, si parte alla scoperta dell’anima partenopea e del rapporto viscerale tra fede e superstizione!



Napoli è una città sospesa tra storia e fantasia, ricca di suggestioni, superstizioni e simboli con cui si esorcizzano le angoscie collettive.

Una città che da sempre si affida ai santi, più di 50 patroni, che ha sacralizzato riti pagani come il culto delle anime pezzentelle, che esprime la fede attraverso le edicole votive sparse nei vicoli, il culto dei Dioscuri ed il simbolismo delle statuette presepiali.

Programma

San Domenico Maggiore Napoli

Si parte da Piazza san Domenico Maggiore, una targa misteriosa e dei versi ermetici daranno il via al tour. Attraversando i vicoli del centro storico scopriremo l’ arte contemporanea delle splendide opere di vari street artist ispirati dall’arte antica.

Continuando su via Nilo col tempio di Iside e i riti Alessandrini, vi narreremo della testa di cavallo di Virgilio, il cavallo avvolto dalla leggenda!

Lungo il percorso di visita sarà possibile imbattersi nelle “grotte” delle anime del purgatorio, edicole votive o microscopici altarini simboli simbolo tangibile

Si prosegue poi verso il culto di Demetra, della Patrona San Patrizia e racconteremo del simbolismo delle statuette presepiali di San Gregorio Armeno.

Fontana Spinacorona

 

In Piazza San Gaetano ci sarà una sosta golosa alla piccola fabbrica di “Limonè” dove gusteremo un ottimo limoncello e avremo la possibilità rara di vedere i resti di un tempio dei Dioscuri che si nasconde nel loro retrobottega.

Il tour ci porta dove il santo patrono di Napoli, San Gennaro, riposa. Il Santo a cui è dedicato il tesoro più ricco del mondo.

Prima di concludere si passa per gli scavi archeologici di Carminiello ai Mannesi per poi arrivare ai piedi della sirena Partenope con la fontana Spina Corona.

Informazioni utili

Appuntamento: sabato 11 Luglio
Durata 3 ore circa
Contributo a persona: 10 euro comprensivo di visita a cura di guida abilitata, audioguida (auricolari monouso)
Bambini fino a 6 anni gratis, Da 7 a 18 anni 6€ euro
La prenotazioneobbligatoria: partenopexperience@gmail.com; chiama o Whatsapp +39 366 319 1005
Evento su Facebook