Ultima Modifica il 4 Marzo 2024
Per il terzo anno consecutivo Piazza del Plebiscito ospita la rassegna “Restate a Napoli”. Tanti spettacoli gratuiti, dalla musica al teatro alle performance innovative, che dal 9 al 16 agosto 2023 renderanno piacevoli le calde serate d’agosto per chi resta o chi arriva in città.
La Rassegna Estiva di Musica e Teatro, promossa e finanziata dal Comune di Napoli, è diretta da Lello Arena, mentre le madrine sono Maria Ida Romeo e Roberta Palma.
L’edizione 2023 di Restate a Napoli vede la partecipazione di Nino Frassica, Maria Nazionale, Foja, Roberto Colella de La Maschera, Vincenzo Comunale, Paolo Caiazzo, La Niña con Clementino, Francesco Cicchella. Special guest di una delle serate della rassegna il camaleontico attore Francesco Cicchella, previste incursioni a sorpresa ogni sera di Alessandro Bolide.
Il programma degli eventi di Restate a Napoli
Per otto giorni consecutivi i turisti e i cittadini avranno la possibilità di assistere a 24 spettacoli (uno pomeridiano, uno crepuscolare ed uno serale) tutti ad ingresso libero. Per l’occasione in piazza del Plebiscito, luogo simbolo di Napoli, sarà allestito un vero e proprio teatro, con 3mila posti a sedere.
Tra gli spettacoli in programma sono previsti otto messe in scena nate dall’esperienza del progetto C.I.O.E.(‘). Il Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive è un corso di formazione professionale per lo spettacolo voluto dal Comune di Napoli.
L’ingresso è gratuito ma la prenotazioni è obbligatoria, per assicurarti il posto per gli spettacoli che non vuoi perdere ti basta clicca sul seguente LINK.
Pomeriggio con inizio ore 19:30 (ingresso entro le 19:00)
- 9 agosto in anteprima lo spettacolo di danza “Il mondo degli invisibili” dedicato alla legalità, con un omaggio alla vita dei due magistrati Falcone e Borsellino,
- 10 agosto il concerto del cantautore Giovanni Block & Masnada,
- 11 agosto andrà in scena il concerto di rock progressivo dei Kiwi-Cave,
- 12 agosto di scena il giovane cantautore Annibale,
- 13 agosto ci sarà il live del crooner partenopeo Walter Ricci,
- 14 agosto Vesuviano, ovvero Carmine Lauretta, propone un mix di canzone napoletana ed r’n’b,
- 15 agosto il concerto del rapper Peppoh,
- 16 agosto Nicola Caso in concerto.
Al crepuscolo e la sera, con inizio dalle ore 21:00 (ingresso entro le 20:30)
- 9 agosto il gradito ritorno a Napoli di Nino Frassica e Los Plaggers Band con uno show comico-musicale intitolato “Tour 2000|3000”. Prima dello spettacolo dell’iconico comico siciliano ci sarà quello introduttivo dal titolo “Performers umili ma onesti” che nasce dall’esperienza del progetto C.I.O.E.’
- 10 agosto l’attore comico Paolo Caiazzo è di scena con lo spettacolo “Terroni si nasce”. In apertura i partecipanti al progetto C.I.O.E.(‘) presentano lo spettacolo dal titolo “Rostocchi e performers”.
- 11 agosto, spazio alla grande musica dal vivo con l’atteso concerto del folk-rock band Foja, special guest il cantante reggae Valerio Jovine. Ancora una volta ci sarà uno spettacolo introduttivo dal titolo “C’era una Smorfia” targato C.I.O.E.’ .
- 12 agosto, torna ad esibirsi Carola Moccia in arte LA NIÑA. La nuova star femminile della canzone napoletana suonerà dal vivo con Clementino e Big Mama e l’opening di Altea. Per questa data lo spettacolo introduttivo sarà “CIOE’ volevo dire…”.
- 13 agosto, si torna alla comicità. Rosalia Porcaro sarà accompagnata da una band d’eccezione che vede sul palco i musicisti Paolo Del Vecchio, Ivan Del Vecchio e Luna Di Domenico. In questa occasione i partecipanti al progetto C.I.O.E.’ faranno un nuovo spettacolo introduttivo, sempre ispirato dai testi de La Smorfia dal titolo, “SAN GENNA’! C’è bisogno di un teatro!”
- 14 agosto grande musica d’autore napoletana con Maria Nazionale con la sua band il giorno. Lo spettacolo introduttivo sarà “E gli Attori? Già ci stanno”.
- 15 agosto, il frontman del gruppo La Maschera Roberto Colella, con il featuring a sorpresa di Lello Arena, proporrà un evento ricco di sorprese. Anche questo appuntamento verrà anticipato dallo spettacolo di teatro/danza/musica dal titolo “La fine del mondo in 80 accordi”.
- 16 agosto, la chiusura della rassegna è affidata a Vincenzo Comunale, uomo di punta della stand–up comedy italiana, che per la prima volta sarà accompagnato da una band, che suonerà dal vivo. Lo spettacolo introduttivo targato C.I.O.E.’ delle ore 21 ha come titolo “Se dobbiamo suonare, dateci un segno!”
Buona permanenza a Napoli, la capitale del Sud Italia.