Ultima Modifica il 7 Dicembre 2019
Anche il il Dipartimento di Agraria, con sede nella Reggia Borbonica di Portici, aderisce alla Notte Europea dei Ricercatori 2019 con visite, esperimenti e degustazioni. L’evento proposto è completamente gratuito e senza prenotazione; possono partecipare tutti, senza distinzione d’età.
L’evento è l’occasione per i ricercatori dell’Ateneo di mostrare le proprie attività di ricerca, coinvolgendo grandi e piccoli visitatori anche con esperienze interattive e sensoriali oltre che con brevi esposizioni.
Dalle ore 18.30 alle ore 22.30 di venerdì 27 settembre 2019, la reggia Borbonìca ci propone la kermesse Saperi & Sapori delle Scienze Agrarie con apertura delle sale affrescate dell’appartamento reale, la ricca Biblioteca storica e la splendida Sala Cinese. Un’affascinante visita tra antichi strumenti scientifici ed attuali prodotti della ricerca avanzata in campo agro-alimentare, in uno dei monumenti più belli della nostra regione.
Programma della serata
Dalle ore 18:30 sarà possibile visitare l’Orto Botanico, il Museo dell’Arte, del Vino e della Vite, l’Herculanense Museum e le sale dell’appartamento Reale.
Dalle 19:30 alle 22:00, poi, si potranno visitare le sale del piano nobile della Reggia grazie al supporto degli studenti del Liceo Scientifico “Filippo Silvestri” di Portici. Il pubblico sarà coinvolto in esperimenti e proiezioni multimediali, interagendo direttamente con i ricercatori.
Alle ore 20:30 nella sala Cinese della Reggia sarà consegnata una targa al Liceo “F. Silvestri” per la partecipazione di studenti al Portici Science Cafè Junior, i quali mostreranno le loro realizzazioni nella Biblioteca assieme alle postazioni dei ricercatori; seguirà un concerto del Coro dell’Associazione Musicisti Agraria.
Infine, dopo tanti saperi anche i sapori. Nella sala antistante alla Biblioteca sarà allestito uno spazio per una piccola degustazione di vino prodotto dal Dipartimento e di alcuni prodotti tipici campani.
MEETmeTONIGHT – La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa annuale promossa dalla Commissione Europea all’interno delle azioni Marie Curie, che sfocia in una notte-evento di divulgazione scientifica svolta in simultanea in tutti i paesi europei l’ultimo venerdì del mese di settembre. Obiettivo generale è favorire l’incontro e il dialogo tra ricercatori e cittadini e valorizzare la cultura della ricerca.