Ultima Modifica il 4 Marzo 2024

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte propone una speciale visita guidata a due voci con la storica dell’arte Martina Tramontano e il botanico Salvatore Terrano. Il prossimo appuntamento con Racconti di Bellezza al Real Bosco di Capodimonte, organizzato nell’ambito delle Giornate del Patrimonio, è domenica 23 ottobre 2022 alle ore 10.00.

L’iniziativa, organizzato per conoscere le origini storiche e la ricchissima complessità botanica del Real Bosco di Capodimonte, è promossa e realizzata dall’Associazione Amici di Capodimonte Ets e da Euphorbia. Potrebbe interessarti Il Bosco di Capodimonte.



Il Real Bosco di Capodimonte, progettato nel 1734 da Ferdinando Sanfelice, è uno scrigno di storia e natura unico nel suo genere. Con i suoi 134 ettari di estensione e più di 400 specie vegetali è un perfetto esempio di biodiversità al centro della grande area metropolitana di Napoli.

Tra i viali e le radure del Bosco che abbracciano il Palazzo reale di Capodimonte si scoprono fontane, statue ed edifici storici come l’antica Fabbrica della Porcellana di Capodimonte e lachiesa di San Gennaro.

Percorso di visita

Il percorso di visita ci porta alla scoperta delle quattro grandi zone del Real Bosco di Capodimonte. Il Giardino Paesaggistico, Anglo-Cinese, Tardo Barocco e Paesaggio Pastorale, ciascuna area è caratterizzata da vegetazioni di diverso tipo.

Bosco di Capodimonte

La visita comincia dal Belvedere con la sua vista panoramica che abbraccia il golfo di Napoli fino a Punta Campanella e Capri. Prosegue poi nelle aree antistanti la Reggia e il Giardino anglo-cinese, dove si trovano la Palazzina dei Principi e l’antica Stufa dei fiori.

Attraversando il Giardino si arriva poi all’Emiciclo di Porta di Mezzo che introduce ai viali del giardino tardo-barocco. Percorrendo il viale delle Porcellane, la visita prosegue tra gli alberi monumentali del giardino paesaggistico-pastorale ottocentesco voluto da Ferdinando II. Originariamnete in questa zona era presente una vera comunità agricola auto-sostenibile.

Bosco di Capodimonte, Fontana del Belvedere

Si raggiunge quindi la Fontana di Mezzo e la monumentale Statua del Gigante, il busto e la testa con un vaso provengono da Palazzo Farnese a Roma.

Informazioni Utili

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria da effettuare entro le ore 16.00 di venerdì 21 ottobre 2022: info@amicidicapodimonte.org

Luogo di incontro: Fontana del Belvedere ore 10.00, ingresso consigliato Porta Grande.

Si consiglia l’uso di scarpe comode per la passeggiata e di portare una borraccia d’acqua. La visita si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19, assicurando il distanziamento tra le persone e l’uso corretto delle mascherine. Non potranno partecipare persone non prenotate