Ultima Modifica il 8 Dicembre 2020

Il più celebre presepe subacqueo d’Italia si trova nella Grotta dello Smeraldo di Conca dei Marini, sulla Costiera Amalfitana. Qui, a circa quattro metri di fondo, sono collocati tutti i personaggi della Natività. (Foto FB di Alberto Vitale).



Sul nostro post La Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini, scopri i dettagli di uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana.

Il presepe subacqueo di Conca dei Marini

Il Presepe subacqueo nasce nel 1964, per iniziativa di alcuni abitanti della costiera, che vollero così ricordare i loro cari deceduti in mare.

Le prime erano del ceramista Matteo Di Lieto; vennero sostituite una prima volta nel 1987 e in seguito nel 1992 con le attuali realizzate in vetro resina più resistenti agli agenti atmosferici e alla corrosione della salsedine.

presepe subacqueo nella Grotta dello Smeraldo
Foto Enzo Troisi

Dal 1968, c’è una sorta di processione marina per omaggiare il presepe; un rito che continua ancora oggi grazie al Gruppo Operativo Subacqueo di Salerno. Per l’occasione danno vita ad una fiaccolata marina per poi raggiungere le statue della natività che si trovano sul fondale.

Il rito della benedizione del “Bambino”, e la tradizionale processione subacquea, è un appuntamento di grande richiamo nel calendario subacqueo nazionale, spesso integrato con i festeggiamenti di Sant’Andrea, santo patrono di Amalfi.

Informazioni utili

La Grotta dello Smeraldo si trova a circa 5 km da Amalfi, nella baia di Conca dei Marini ed è visitabile tutto l’anno. Da Aprile a Ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 16.00; da Novembre a Marzo dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

La visita avviene esclusivamente in barca a remi portata da un marinaio che narra la storia della Grotta e spiega i mille volti delle stalattiti e stalagmiti. Ogni tour dura dai 15 ai 20 minuti. Il costo del biglietto è di 5 €

Potete arrivarci vi terra, tramite la Strada Statale 163 Amalfitana (Salerno-Positano); oltre il parcheggio per i visitatori c’è un ampia scalinata e, successivamente, l’ascensore che dà accesso a un molo con numerose barche in legno.

Potete arrivarci anche via mare con partenze da tutte le principali località della Costiera Amalfitana e Sorrentina. Il prezzo della corsa A/R è di € 10 o affittare zattere condotte da marinai.