Per il Natale 2020 Napoli si prepara ad accogliere un presepe fatto quasi interamente con l’impasto della pizza napoletana.

Il presepe di Pizza verrà installata lunedì 7 Dicembre 2020 nella Basilica di Santa Chiara di Napoli. Mi raccomando non andate a vedere il Presepe di pizza se siete molto affamati, potreste avere voglia di assaggiare qualche pastore.



L’installazione di questo speciale presepe coincide con il terzo anniversario del riconoscimento dell’arte del pizzaiolo napoletano come Patrimonio culturale dell’Umanità. Un occasione che permette di unire e valorizzare due grandi tradizioni di Napoli: l’arte presepiale e l’arte del pizzaiuolo.

L’opera artigianale, realizzato a mano, ha un diametro di tre metri e due di altezza. Oltre alla pasta della pizza ci sono anche i tradizionali materiali del presepe partenopeo: il legno e il sughero.

Il presepe di pizza, che celebra il terzo anniversario del riconoscimento Unesco, nasce da una fruttuosa cooperazione tra gli Artigiani presepiali e l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani.

Il progetto, condiviso con l’Associazione I Sedili di Napoli onlus, presieduta da Giuseppe Serroni, è finalizzato alla ricostruzione di una delle tante chiese chiuse di Napoli: Santa Maria Stella Maris (in piazzetta Grande Archivio).

Martedì 8 dicembre (ore 10:30), festa dell’Immacolata Concezione, ci sarà anche una speciale messa dedicata ai Pizzaiuoli.

La pizza patrimonio dell’Umanità

Il 7 dicembre 2017 “L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano” è finalmente iscritta nella prestigiosa lista del Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Pizza patrimonio immateriale Unesco

Con questo riconoscimento non si è voluto proteggere la pizza come prodotto ma  il know-how culinario legato alla sua produzione. I pizzaiuoli napoletani con i loro gesti e il loro talento nel maneggiare gli impasti riescono a creare veri e propri capolavori dell’alimentazione che tutti ci invidiano.

Intorno alla pizza ruotano prodotti unici come il pomodoro San Marzano, il pomodorino del Piennolo del Vesuvio, la Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Nella foto Sergio Miccù, Presidente dell’APN, con Salvatore Iasevoli, uno degli artigiani presepiali che hanno realizzato l’opera.