Ultima Modifica il 23 Luglio 2024
Il pranzo di Natale a Napoli è uno dei momenti più magici delle feste con tavola addobbata e un menu ricco di ricette sfiziose e prelibate.
Il menù del 25 dicembre non è solo ‘cibo’, ma un vero concentrato di felicità perché in questo giorno i rancori vengono messi da parte e ci si scambia doni.
L’unico dubbio che potresti avere in questo giorno è se mangiare a casa o organizzare il pranzo di Natale al ristorante. Qualunque sia la tua scelta il pranzo di Natale è un’occasione da trascorrere in compagnia di amici e parenti e all’insegna della tradizione e del buon cibo.
Menu del pranzo di Natale a Napoli
Per tradizione il cenone della Vigilia di Natale è a base di pesce fresco, mentre per il pranzo del 25 dicembre vengano gustati piatti golosi e saporiti legati alla terra.
Una tradizione che viene da lontano descritta da Ippolito Cavalcanti, duca di Buonvicino, nel suo famoso Trattato sulla Cucina teorico-pratica del 1837.
Antipasti
Prima di dare il via alle danze dei primi e secondi piatti non manca una buona dose di Antipasti di Natale.
Per il pranzo del 25 dicembre sulle tavole dei napoletani non mancano mai gli affettati misti accompagnati da mozzarella di bufala e provola di Agerola.
Ma c’è una pietanza a cui i napoletani non possono sottrarsi: la minestra maritata. Un piatto in cui le verdure, tra cui scarole, verza e cicoria, la carne (maiale, pollo e manzo) e il suo brodo si “sposano” creando un matrimonio perfetto per le papille gustative.
I Primi Piatti
Per tradizione sulle tavole natalizie fanno poi il loro ingresso i primi piatti a base di carne. Prelibatezze come la pasta al forno alla napoletana e il timballo di maccheroni al forno con molto sugo. In alternativa si può optare anche per il sartù di riso, un grande classico dei primi di Natale a Napoli.
I Secondi e i suoi contorni
Per il pranzo di Natale non mancano secondi piatti a base di carne. In genere si portano a tavola braciole imbottite, cotiche di maiale al sugo. Sono molto apprezzate anche le polpette fritte nel sugo, salsicce e friarielli, un classico secondo piatto napoletano. Tra i vari contorni del giorno di Natale manca mai l’insalata di rinforzo, una ricetta tipica della cucina napoletana.
Dolci natalizi e tanta Frutta, sia fresca che secca
Arriva poi il momento di servire i dolci in tavola, tra i più famosi ci sono: gli struffoli, accompagnati da roccocò, mostacciuoli, raffiuoli, susamielli e paste reali.
A fine pasto è buona regola portare a tavola la Frutta Secca – noci, mandorle, nocciole, datteri – ma anche frutta fresca. In particolare mele annurche del beneventano, mandarini dei campi flegrei e il melone bianco conosciuto anche come il melone di pane
Pranzo di Natale a Napoli, i ristoranti consigliati
Se per il pranzo di Natale non avete nessuna intenzione di mettervi ai fornelli, vi proponiamo alcuni ristoranti di Napoli dove assaporare piatti che mescolano tradizione e sapori di casa.
Pranzo di Natale_ph Cindystarblog
Al Convento di Antonio Garofalo Via Cupa Camaldoli, 14. Ottima cucina partenopea con uno splendido panorama dalla collina dei Camaldoli. Contatti e prenotazioni 0815874293.
La Tenuta Astroni in Via Sartania 49, Agnano Napoli. Propone di festeggiare il Natale con portate deliziose. Contatti e prenotazioni 081 726 61 56.
La Cantinella di Giorgio Rosolino, Via Cuma, 42 – angolo Via Nazzaro Sauro (Lungomare di S. Lucia di Napoli). Propone un menù tipico della tradizione partenopea. Contatti e prenotazioni 0817648769 – 0817648684.
Mimì alla Ferrovia Via Alfonso D’Aragona, 19. Ci aspetta per trascorrere un momento di convivialità e festa all’insegna della buona cucina e della tradizione partenopea. Contatti e prenotazioni 081 5538525.