Ultima Modifica il 5 Gennaio 2021

Nuovo look per gli spazi espositivi del Antiquarium di Pompei scavi. Un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della storia della città, dalle sue origini nel VI sec. a.C. fino all’eruzione del 79 d.C..



L’Antiquarium, il museo archeologico all’interno dell’area degli Scavi di Pompei, raccoglie alcuni dei reperti provenienti dalle antiche città di Pompei, Ercolano, Stabiae e Oplontis, seppellite dalla celebre eruzione del Vesuvio dell’anno 79 d.C..

Antiquarium di Pompei

Antiquarium di Pompei

Il museo, adiacente Porta Marina, ospita l’allestimento permanente della collezione del Parco Archeologico di Pompei, arricchita dalle ultime importanti scoperte. La sua storia è abbastanza travagliata.

L’Antiquarium del Parco archeologico di Pompei viene edificato per volere di Giuseppe Fiorelli tra il 1873 e il 1874 e ampliato da Maiuri a partire dal 1926. Seguito al bombardato dagli americani nel 1943, viene riallestito nel 1948 da Amedeo Maiuri.

Antiquarium di Pompei

Un nuovo disastro comportò l’ennesima chiusura del Museo, dovuta al terremoto del 23 novembre 1980. Viene riaperto solo nel Aprile 2016 assumendo la sua nuova veste di visitor center e spazio museale per approfondire la storia della città dalle sue origini al 79 d.C.

Il nuovo allestimento dell’Antiquarium

La nuova sequenza espositiva narra la storia di Pompei dalle origini fino all’eruzione che ne decretò la fine. Le 12 sale del percorso raccontano anche le imprese degli studiosi, dei ricercatori che nei decenni hanno lavorato negli scavi archeologici.

La nuova esposizione, con materiale proveniente sia da Pompei che dall’area vesuviana toccata dall’eruzione del 79, mette in mostra statue e splendidi affreschi.

Tra questi Venere sugli Elefanti, dall’Officina di Verecundus in via dell’Abbondanza, il calco delle vittime della villa di Civita Giuliana e quello della ruota di un carro. Tra le altre testimonianze ci sono il triclinio della Casa del Menandro, gli affreschi della Casa del Bracciale d’oro, gli argenti di Moregine.

La visita all’Antiquarium è inoltre accompagnata da supporti digitali in grado di fornire informazioni semplici e chiare; una narrazione audio accompagna il visitatore alla scoperta di alcuni punti di interesse del Parco Archeologico di Pompei.

Sito Web di Pompei: http://www.pompeiisites.org/