Ultima Modifica il 9 Novembre 2023
Oggi parliamo della Pizza al Taglio, conosciuta anche come pizza alla romana, una golosa variate della classica pizza Napoletana. Che sia alta e soffice, oppure sottile e croccante, la pizza al taglio la si mangia a tutte le ore, e può essere gustata passeggiando per negozi o in un parco.
Non si sa con esattezza a quando risalgano le origini della pizza al taglio, una cosa è certa parla romano. Sembrerebbe che la tanto amata pizza al taglio sia nata da un gruppo di panettieri cla città eternahe ebbe l’idea di cuocere l’impasto per il pane, steso su teglie rettangolari di rame e guarnito con pomodoro e formaggio.
Per tradizione la pizza alla romana non viene proposta in fetta, ma tagliata secondo le indicazioni di grandezza del cliente, pesata e mangiata. Non stupitevi se al banco vi si dice: “ne ho messa un po’ di più, cosa faccio lascio?“.
Le pizze al taglio, cotte per lo più nel forno elettrico in grandi teglie rettangolari, sono sempre una scoperta di sapori. Dalla margherita a quella con le verdure, salsiccia e friarielli e chi più ne ha, più ne metta.
Vediamo dove mangiare una buona pizza al taglio a Napoli
A Napoli, capitale della vera pizza, non mancano i luoghi dove gustare delle pizze al taglio. Di seguito la nostra selezione:
Elettroforno – Piazza San Luigi 12/13, Napoli +39 081 7691206.
Che sia d’estate o d’inverno, l’Elettroforno di piazza San Luigi a Posillipo sforna pizze al taglio di ogni gusto. Da provare assolutamente è il trancio di margherita e quello con mozzarella e patate.
Piazzetta del Leone – Via Mergellina 53, Napoli +39 081 665593.
Una vecchia gloria dei tempi andati, quando era uno dei pochi in città. Dalla margherita alla marinara, passando per quella con patate e provola e salsiccia e friarielli.
Elettroforno a Posillipo (Napoli)
La Focaccia Della Signora Dal 1962 – Via Saverio Altamura 19, Napoli +39 081 5797952
Un minuscolo panificio/focacceria ai margini del frequentato quartiere Vomero. Qui si assaggia una delle focacce fatta solo con olio e pomodoro.
Fermo Pizza – via Francesco Cilea 139, Napoli +39 081 5607036
Senza alcun dubbio il trancio più grande di Napoli. La salsiccia tagliata a coltello è fantastica, sia con i friarielli ché con le patate.
La Focaccia – Vico Belledonne a Chiaia, 31, Napoli +39 081 412277
La pizza a taglio più amata dagli abitanti di chiaia e dai frequentatori dei baretti. Numerose le varietà di pizze al taglio proposte, tra le più buone senz’altro quella con le patate e quella con le zucchine.