Ultima Modifica il 5 Maggio 2020

La città partenopea da il benvenuto alla primavera con Piano City Napoli 2019, uno degli eventi più amati dagli appassionati di musica. La manifestazione con ingresso gratuito, che riempie di pianoforti la città di Napoli, quest’anno si terrà il 5, 6, 7 Aprile 2019 con la partecipazione di concertisti professionisti, appassionati e studenti.

La seta edizione di Piano City Napoli, un’evento nato da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, è organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con l’associazione NapoliPiano.



Per l’occasione il pianoforte risuonerà in ogni angolo della città, Musei, Palazzi antichi, Biblioteche, Metropolitane, Aeroporto, scalinate e piazze, e come di consueto tornano gli House Concert esclusivi, ovvero i concerti nelle abitazioni dei pianisti o di chiunque abbia in casa un pianoforte. l Festival è aperto a tutti i generi musicali dalla classica al jazz, dalla contemporanea al rock e al pop, tutti solo ed esclusivamente al pianoforte.

Piano City Napoli 2019

La serata inaugurale si terrà venerdì 5 aprile, alle 21, in Piazza del Plebiscito con 21 pianoforti con un concerto dedicato alle Ouverture delle più note opere, a cura di Patrizio Marrone. Per la 6ta edizione è prevista la partecipazione dell’Orchestra Regionale di Pianoforti dei Licei Musicali della Campania. Il concerto sarà accompagnato dalla proiezione in Piazza del Plebiscito dell’opera “SOL” dell’artista Davide Cantoni, a cura di Blindarte.

La location principale dell’evento sarà il Maschio Angioino, che ospiterà gratuitamente, sabato 6 e domenica 7 la maggior parte degli eventi negli spazi dell’Antisala e della Sala dei Baroni, Sala della loggia e nel Corridoio dell’Armeria. Come per le edizioni passate oltre alla sede principale gli eventi (tutti con ingresso gratuito) saranno distribuiti in tutta la città.

Forum Scarlatti: Integrale delle Sonate di Domenico Scarlatti è il nome dell’evento collegato a Piano City Napoli che da lunedì 1 aprile a sabato 6 aprile, dalle 16 alle 19, sarà ospite del Conservatorio San Pietro a Majella. Un evento-progetto che vede 92 pianisti di 12 conservatori italiani nell’esecuzione dell’inestimabile corpus delle oltre 550 sonate di Domenico Scarlatti.

Sul sito ufficiale è possibile consultare il programma completo.