Il Parco Archeologico di Liternum, sulle rive del lago Patria, è stato da recentemente ripristinato e inaugurato nel Comune di Giugliano in Campania.

L’antica città di Liternum – fondata quasi sicuramente intorno al 194 a.C. come colonia marittima romana – è famosa soprattutto per essere stata il luogo dell’esilio volontario e della morte di Publio Cornelio Scipione meglio conosciuto come Scipione l’Africano. Il valoroso generale che prima sconfisse Annibale a Zama durante la seconda guerra punica.

Una leggenda narra che la cosiddetta Torre di Patria (tra Castelvolturno e Giugliano), sia stata edificata coi materiali della villa di Scipione l’Africano.

Liternum, il Parco archeologico

Il Parco Archeologico si estende sulla rive del lago di Patria – il più vasto lago costiero campano con sbocco al mare. E’ l’habitat ideale di molte specie di uccelli palustri e di pesci.

Il percorso di visita dell’ampio Parco Archeologico e Naturalistico di Liternum prevede sette isole di osservazione archeologica e cinque punti di sosta con panchine accessibili anche ai disabili.

Tomba di Publio Cornelio Scipione

Publio Cornelio Scipione meglio conosciuto come Scipione l’Africano

Grazie alle varie campagne di scavo sono stati rinvenuti l’impianto originario del Foro con Capitolium (di cui rimane solo il podio e una colonna in situ). Fonti autorevoli, come Tito Livio e Seneca, narrano che al suo centro si trovava la tomba di Scipione l’Africano con incisa la famosa frase “Ingrata Patria tu non avrai le mie ossa”. E’ oggi ricordata da una base moderna, che riporta i famosi versi.

Il Tempio dedicato alla famosa triade capitolina, Giove, Minerva e Giunone, e la Basilica costruita all’epoca di Silla. Ma anche l’Anfiteatro, quasi sicuramente di epoca repubblicana, e la zona della Necropoli, con circa 150 sepolture di differenti tipologie.

Sentieri naturalistici parco archeologico di Liternum

Sentieri naturalistici parco archeologico di Liternum

Il parco archeologico di Liternum offre anche spazi dedicati al relax, al gioco e allo sport. Diversi sentieri naturalistici guidano i visitatori attraverso diverse aree del parco, permettendogli di godere della flora e della fauna locali mentre scoprono i reperti storici.

Parco Archeologico di Liternum – Lago Patria: Via Scipione l’Africano, 80014 Giugliano in Campania, Città Metropolitana di Napoli.