Donna Paola Maria De’ Liguoro apre le porte dell’antico palazzo nobiliare Liguoro di Presicce, un edificio storico di Napoli. Si trova in via Arena della Sanità, nel Borgo dei Vergini, non lontano dal più famoso palazzo Sanfelice.



L’edificio è legato alla figura di Sant’Alfonso Maria de Liguori, autore e compositore di“ Tu scendi dalle stelle”. L’inno natalizio tratto dalla versione napoletana “Quanno nascette Ninno”.

Nell’ottica di una promozione culturale volta alla valorizzazione del quartiere Sanità, la discendente diretta di Sant’Alfonso, Paola De’ Liguoro di Presicce, ha deciso di aprire la propria casa ad associazioni giovanili che si occupano di teatro, cultura e musica,

Visita di PalazzoLiguoro di Presicce

L’Associazione culturale Medea ha programmato una esclusiva visita guidata al Palazzo Liguoro di Presicce. Vedi i dettagli a fine articolo.

La visita è l’occasione di ripercorrerne la lunga storia di questo antico palazzo nobiliare della Sanità costruito nel XVI secolo come villa extra urbana di riposo. Purtroppo un’opera di restauro, avvenuta nella seconda metà del XX secolo, ha cancellato molte delle decorazioni originarie.

volta del salone da ballo - Palazzo De Liguoro Di Presicce Affresco sulla volta del salone da ballo

Superato il portale del palazzo del Liguoro di Presicce, si accede all’androne cinquecentesco con la scala padronale a doppia rampa. Alla sua base, in una nicchia, si trova una statua in gesso di Sant’Alfonso.

Il piano ammezzato e il secondo piano sono stati progressivamente frazionati in molteplici unità abitative. Il primo piano, invece, è occupato per intero dall’appartamento nobiliare.

I visitatori vengono catapultati in un’atmosfera antica con quadri, mobili d’epoca e tessuti pregiati alle pareti. Nella volta del salone da ballo sono pregevoli gli affreschi settecenteschi realizzati con la tecnica del trompe l’oeil. Nel cortile si trova un loggiato cinquecentesco.

L’appuntamento con l’esclusiva visita di Palazzo Liguoro di Prescie è domenica 18 settembre alle ore 10.00, in Via arena alla Sanità (altezza pizzeria Concettina ai tre Santi). Dopo la visita al palazzo effettueremo un tour al Rione Sanità. Contributo 20 euro, prenotazioni al numero 3404778572 (Tel e WathsApp).