Ultima Modifica il 26 Novembre 2023
Tutto pronto per la quarta edizione di Open House Napoli, il grande evento totalmente gratuito che apre le porte di siti di straordinario interesse architettonico, spesso inaccessibili.
Il 1 e 2 ottobre 2022 ci attende un ricco programma di visite guidate gratuite tra siti spesso inaccessibili, percorsi inediti, e itinerari nel verde e l’immancabile OHN Kids, con attività e laboratori dedicati ai più piccoli.
Per l’occasione 450 volontari ci accompagneranno in un viaggio dietro le quinte di edifici storici, sedi istituzionali, musei, residenze private, parchi urbani, luoghi di culto e tanto altro ancora.
Cosa visitare
Tra i tanti luoghi da visitare sarà possibile scoprire il Convitto Nazionale vittorio Emanuele II (Piazza Dante, 41, 80135 Napoli). Ma anche l’acquedotto Augusteo del Serino nel rione Sanità (Via Arena della Sanità, 5, 80137 Napoli). Una porzione dell’opera di ingegneria idraulica tra le più importanti dell’epoca romana la si scopre nel piano interrato dello storico Palazzo Peschici Maresca.
Sant’Aniello a Caponapoli. E poi posti particolari come il Giardino di Babuk l’Archivio di Stato di Napoli nel complesso monumentale dei SS. Severino e Sossio. Ma anche la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze testimonianza del barocco napoletano, e la chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli sorta nell’area dell’acropoli della Neapolis greca.
Non mancheranno visite alla Stazione della Metropolitana di Piazza Muncipio dove è stato ritrovato l’antico porto di Napoli ed alcune eccezionali navi romane.
I nostalgici potranno spostarsi lungo le vie del centro città a bordo del filobus storico classe 1961, lo storico veicolo si caratterizza per la livrea “biverde” adottata negli anni ’60 dall’ATAN. Per l’occasione torna eccezionalmente in “servizio” lo storico tram 1029 dell’ANM, il modello originariamente costruito nel 1935 dalle Officine Ferroviarie Meridionali di Napoli.
Open House Napoli 2022: il programma
Il programma (scoprilo qui) di Open House Napoli 2022 prevede 130 appuntamenti completamente gratuiti per scoprire la città partenopea.
Le visite guidate gratuite a Napoli sono in gran parte ad accesso libero, la registrazione è comunque obbligatoria. Le prenotazioni si aprono a partire da lunedì 26 settembre alle ore 19:00, Prenota la tua visita guidata all’Open House Napoli 2022
Contatti dell’Open House Napoli
Per maggiori informazioni puoi scrivere a info@openhousenapoli.org o contattare le pagine Facebook e Instagram degli organizzatori.