Ultima Modifica il 30 Ottobre 2023
A Napoli, nei giorni di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti, la città viene invasa dal cosiddetto Torrone dei morti. Una dolce preparazione tipica Napoletana in onore delle anime che in questi giorni sono in transito tra il mondo dei vivi e l’aldilà.
Viene chiamato anche ‘O Murticiell perché la forma e il colore delle confezioni è molto simile a quello delle casse utilizzate nel trasporto dei congiunti passati a miglior vita.
A Napoli, il culto dei morti è una forma di devozione particolare, con un vero rituale da rispettare, basta una visita al cimitero delle Fontanelle o alla Chiesa di Santa Maria ad Arco al Purgatorio per rendersene conto.
Secondo un’antica tradizione per commemorare i defunti a Ognissanti le tavole vengono imbandite con prelibatezze di ogni genere per accogliere le anime dei defunti che tornano a farci visita dall’aldilà. Un modo per esorcizzare la paura dell’ignoto e della morte.
C’è chi lascia loro un posto a tavola, chi dopo cena non la sbarazza per dare la possibilità a qualunque anima di passaggio di rifocillarsi. Addirittura un tempo venivano lasciati dei secchi d’acqua sotto le finestre per dissetarli.
‘O Murticiell, il dolce Napoletano del 2 Novembre
A differenza dal classico torrone di mandorle e miele, il Torrone di Ognissanti è un morbido lingotto di cremoso cioccolato con nocciole e soprattutto senza miele ed è racchiuso da una calotta fondente. La crema interna è preparata con i gusti più svariati: nocciola, pistacchio, fragola, limoncello, marzapane e con l’aggiunta di frutta secca o candita.
Sempre di torrone, ma di piccole dimensioni, ci sono le Ossa ‘i muort. Vengono realizzati spezzettando le mandorle e, insieme allo zucchero e all’acqua, cotti dentro a tegamini fino a divenire bastoncini caramellosi.
Altro dolce gustoso sono le Rame di Napoli. Un biscotto dal cuore morbido al gusto di cacao, ricoperto per intero da una glassa di cioccolato fondente. Pur essendo di origini catanesi, non mancano mai nelle pasticcerie partenopee in questo periodo.
Tradizionalmente vengono regalati ai bimbi, come dono dai parenti defunti per essere stati buoni durante l’anno.
In questo triste giorno non ci resta che acquistare questi golosissimi dolci, un modo per esorcizzare e addolcire la paura dell’ignoto e della morte.
Dove comprarlo a Napoli
Di seguito una golosissima lista delle pasticcerie e fabbriche di cioccolato più invitanti di Napoli dove potrete assaggiare torroni di tutti i gusti e colori:
- Vincenzo Bellavia, piazza Arenella, 27/28 Napoli – Arenella
- Dolce Idea di Gennaro Bottone, via San Liborio, 2 Napoli – Pignasecca
- Gay Odin, via Toledo, 427 Napoli – San Ferdinando
- Scaturchio, piazza San Domenico Maggiore, 19 Napoli – centro storico
- Carraturo, via Casanova, 97 Napoli – quartiere Mercato
- Gallucci, via Cisterna dell’Olio, 6/c Napoli – centro storico
- Pasticceria Poppella, via Arena della Sanità, 24 Napoli – Rione Sanità
- Chalet Ciro, via Caracciolo Napoli – Mergellina