Ultima Modifica il 13 Agosto 2024
La notte di San Lorenzo, un appuntamento speciale per grandi e piccini, è la notte delle stelle cadenti, quella in cui anche i più cinici tornano a sognare.
Le Perseidi, conosciute anche come le Stelle cadenti di San Lorenzo, sono il più celebre e atteso sciame meteorico visibile ogni anno tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. L’evento raggiunge il picco tra il 10 e il 12 agosto offrendo uno spettacolo che promette di incantare migliaia di osservatori in tutto il mondo.
Le Stelle cadenti di San Lorenzo tra leggenda e storia
A “cadere” dal cielo non sono realmente stelle. In realtà quelle che noi ammiriamo oggi sono in realtà i frammennti dispersi che la cometa Swift-Tuttle ha lasciato dietro di se durante le precedenti orbite attorno al sole. Le prime osservazioni dello sciame delle Perseidi risalgono al 36 d.C a opera dei cinesi.
Storicamente è legato al martirio di San Lorenzo, celebrato proprio il decimo giorno di agosto. Fu proprio in questa data che, nel 258 d.C., l’omonimo diacono venne giustiziato sulla graticola per volere dell’imperatore Valeriano. Secondo la leggenda, le stelle cadenti sono le lacrime versate da San Lorenzo durante il suo supplizio.
Tuttavia, gli storici ritengono che le celebrazioni di questa notte abbiano radici ancora più antiche, legate a tradizioni pagane e romane.
Dove guardare le stelle cadenti a Napoli la notte di San Lorenzo
Nel 2024, le Perseidi raggiungono il loro massimo splendore nella notte tra il 12 e il 13 agosto, anche se già da qualche giorno sono visibili con spettacolari “fiammate”.
Per godere appieno di questo spettacolo celeste, Napoli offre luoghi molto suggestivi. E’consigliabile scegliere luoghi bui, lontani dall’inquinamento luminoso cittadino.
- Insieme all’omonima Certosa, il Belvedere di San Martino costituisce il punto più alto di Napoli, dal quale si gode di una vista invidiabile, forse la più suggestiva, della città. Il luogo ideale, dunque, per ammirare le stelle cadenti.
- Lungomare di Napoli – con il Golfo e il Vesuvio a fare da sfondo – è sicuramente una delle locations più suggestive dalla quale vedere le stelle cadenti.
- Parco Virgiliano – sulla collina di Posillipo – il luogo ideale da dove ammirare il passaggio delle stelle cadenti, lontano dalle luci della città.
Gli eventi in programma a Napoli
Concerto a lume di candela a Villa Domi
Sabato 10 agosto, notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, Villa Domi ospita “La notte delle stelle”. Un evento a lume di candela dedicato alla musica classica e alla canzone napoletana d’autore.
Sul palco della panoramica dimora del ‘700 ci saranno il soprano Martina Bortolotti von Haderburg e il pianista Maestro Ivana D’Addona. Il programma spazierà dalla lirica alla musica classica e ai grandi classici della canzone napoletana e famosi brani dedicati alle stelle.
Aperitivo di benvenuto ore 19, inizio concerto ore 21. Info e Prenotazioni: 0815922233 (tel), 377 – 3773783 (whatsapp)
Notte tra le Stelle: arte, musica e stelle cadenti a Vico Equense
Domenica 11 agosto 2024 – ore 20,00, alla Marina d’Aequa di Vico Equense la Lega Navale organizza una serata d’autore con musica e mostra di pittura.
Stelle cadenti, emozioni e divertimento a Vesuvio e’ notte
Un’esperienza emozionale e mozzafiato: il percorso del sentiero numero 5 del Vesuvio con l’osservazione dall’alto uno dei luoghi più suggestivi, selvaggi e affascinanti del vulcano Somma Vesuvio, la sua caldera, conosciuta come la Valle dell’Inferno.
Fino al 13 agosto è tempo di stelle cadenti con l’iniziativa «Vesuvio e’ notte» promossa da «I Vesuviani», associazione di guide vulcanologiche, turistiche e del parco.
- Dove: Sentiero 5 nei pressi del Rifugio Imbò al Vesuvio. Uscita autostrada consigliata: Torre del Greco.
- Orario appuntamento: 18:45 per la registrazione, partenza: 19:00, durata: Circa 3 ore.
- Costo: €20 per i maggiorenni, gratuito per i minorenni. Degustazione di vini vesuviani DOCG e delizioso tarallo napoletano inclusi!
- Lunghezza del percorso: 3km totali, andata e ritorno. Difficoltà: Facile.
- Cosa portare: Bicchiere per la degustazione del vino, FELPA, scarpe da trekking o da ginnastica, colazione a sacco, k-way, borraccia, un telo per sedersi a terra, pila.