Ultima Modifica il 12 Dicembre 2019
La VII edizione della Notte d’Arte a Napoli è pronta ad invadere il centro storico partenopeo. La Notte Bianca di Napoli è un appuntamento con tante visite guidate e performance musicali.
Seguendo le orme del successo della Notte bianca al Rione Sanità, il centro storico di Napoli entrerà ufficialmente nel clima natalizio con tante luminarie e installazioni luminose disseminate in quasi tutta la città.
L’organizzazione di Break Napoli – la Notte d’Arte a Napoli è della II° municipalità di Napoli e di Marino D’Angelo, presidente dell’associazione Abili Oltre. La direzione artistica è affidata all’attore, regista e autore napoletano Gianfranco Gallo.
Si terrà Sabato 14 dicembre 2019 a Napoli dalle ore 19,30 la Notte bianca del Centro storico di Napoli, un evento promosso dalla II° Municipalità e dedicato alla valorizzazione culturale e sociale della città. La direzione artistica dell’attore napoletano Gianfranco Gallo.
Break Napoli – la Notte d’Arte 2019
In occasione dei 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, la notte bianca di Napoli ha scelto per il 2019 una tematica di grande importanza: l’inclusione. Il monito è «abbattere i muri», non solo muri fisici ma anche le distanze e le discriminazioni che purtroppo esistono e contro cui bisogna combattere.
Per la Notte d’Arte a Napoli, a partire dalle ore 19:30 di sabato 14 dicembre 2019, e fino all’una del giorno 15, le piazze, i cortili, i chiostri, i musei e … tanti alti luoghi del centro storico di Napoli ospiteranno un vasto programma di eventi. All’insegna di musica, cinema, aperture straordinarie di musei, performance e open stage.
Sono tanti gli artisti che hanno già aderito alla proposta di Break Napoli, tra questi ci saranno anche Maurizio Capone, Maurizio De Giovanni, Peppe Quintale e Maldestro, Tony Esposito, Marco Zurzolo (solo per citarne alcuni).
Eventi principali della serata
Segnaliamo gli eventi principali della serata.
- 17,00 – ANTEPRIMA #CUOREDINAPOLI Azioni e Installazioni Artistiche – A cura del corso di nuove tecnologie dell’Accademia di Belle Arti, gruppo musicale itinerante Bateria pegaOnda;
- 19,30 – CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA DEI QUARTIERI SPAGNOLI – Quartieri Spagnoli, Via Pasquale Scura;
- 19,30 – EVENTO NAX (NAPULITANE ARE THE WORLD) – Ideato da Gianfranco Gallo. Disegnatori allievi della Scuola italiana di Comix di Napoli cambieranno i connotati a noti personaggi napoletani, trasformandoli in rappresentanti di altre etnie;
- 20,15 – ARRIVO DELLA SCALZABANDA – Piazza del Gesù;
- 20,50 – “BREAKING WALLS” – Piazza del Gesù. Performance Compagnia Giovani Movimento Danza, diretta da Gabriella Stazio;
- 21,00 – CONCERTO BREAK NAPOLI – Piazza del Gesù, apertura di Maurizio De Giovanni. Conducono Peppe Quintale e Nunzia Marciano. Guests Tony Esposito, Maldestro, I Zezi, Gianfranco Gallo, Maurizio Capone, Marco Zurzolo, Giovanni Block. Open Stage: conducono Rosaria De Cicco e Gaetano Gaudiero.