Ultima Modifica il 4 Marzo 2024
In attesa del Natale la Società di Danza Parthenope ci invita al Gran Ballo dell’Ottocento presso la casina vanvitelliana di Bacoli. Un insolita festa-spettacolo per tutta la famiglia nel Real parco del Fusaro.
Giovedì 8 dicembre (ore 18:00) il Parco Reale del Fusaro si trasforma in un palcoscenico gioioso, popolato da dame e cavalieri in abiti d’epoca. Tutti danzeranno quadriglie, valzer, contraddanze, polke, mazurke.valzer, quadriglie; interverranno con brani d’opera il soprano Leontina Alvano e il tenore Gianni Baiano. L’ingresso è libero. La Casina Vanvitelliana del Fusaro (Bacoli).
Ad organizzare l’evento è la Società di Danza Parthenope, un’associazione culturale che si occupa dello studio, della pratica e diffusione di danze di società di tradizione ottocentesca.
Bacoli, insieme alla vicina Baiae, in epoca romana era la meta prediletta dei patrizi, che lungo la sua costa edificarono imponenti ville. Nell’età augustea diventò addirittura il principale avamposto militare dell’impero. Dell’antica Bauli si conservano a tutt’oggi i resti delle Cento Camerelle, della Piscina Mirabile, del cosiddetto Sepolcro di Agrippina.
Natale a Bacoli
Per la gioia di grandi e piccini i giardini del Parco Borbonico del Fusaro si sono trasformati nel mondo di Babbo Natale con figure luminose. Natale a Bacoli, tornano le luci d’artista nel Parco Vanvitelliano.
Il giovane sindaco di Bacol, Josi Gerardo Della Ragione, tramite la sua fanpage di Facebook ha anticipato alcune delle attività per lasciarsi trasportare dalla magia di Natale e Capodanno. Aspettiamo il programma completo dell’iniziativa
Sarà un mese di tanti eventi con un calendario di manifestazioni ludiche e culturali che pone Bacoli tra i luoghi della provincia di Napoli in cui poter trascorrere le festività natalizie. Fino all’Epifania ci saranno concerti, mercatini di natale, la pista di ghiaccio, le Luci d’Artista, aperitivi nelle aree pedonali ed il Capodanno in piazza con Enzo Avitabile.
Gran Ballo dell’Ottocento alla Casina delle Fiabe
L’evento si terrà giovedì 8 dicembre 2022 alle ore 18 nella Casina Vanvitelliana a Bacoli.