Ultima Modifica il 4 Marzo 2024
Napoli si appresta a celebrare l’80° Anniversario delle Quattro Giornate. L’insurrezione popolare con cui, tra il 27 e il 30 settembre 1943, la popolazione civile riuscì a liberare la città dall’occupazione delle forze nazifasciste.
Quattro Giornate di Napoli: le celebrazioni per l’anniversario
Le celebrazioni dell 80° Anniversario delle Quattro Giornate, sono iniziate venerdì 22 settembre 2023, proseguono fino a fine anno con un calendario molto ricco e diversificato. Accanto alle cerimonie commemorative sono previste proiezioni cinematografiche, performance teatrali e musicali, iniziative editoriali, convegni, incontri, mostre e attività per famiglie con bambini. Sono previste anche diverse attività per bambini e per studenti delle scuole di tutti i gradi.
Gli eventi abbracceranno una pluralità di luoghi, dal centro storico della città fino a Bagnoli e Capodimonte, coinvolgendo anche alcuni siti strettamente legati agli accadimenti del 1943 come il ponte Maddalena Cerasuolo e piazza Quattro Giornate i cui giardini saranno intitolati al partigiano Antonio Amoretti. Scopri il Monumento allo Scugnizzo in piazza della Repubblica
Tra i vari eventi in occasione dell’80° anniversario, vi segnaliamo:
Quattro Giornate di Napoli, celebrazioni per l’anniversario: Scarica il programma completo delle Quattro giornate di Napoli 2023.
Martedì 26 settembre, alle ore 20:30 – In occasione dell’80° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli, sarà proiettato al Teatro Mercadante il docufilm “Quattro giorni per la libertà: Napoli 1943” di Massimo Ferrari. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per la proiezione delle ore 20.30: prenotazione obbligatoria (4giornate@teatrodinapoli.it – max 2 persone)
Mercoledì 27 settembre ore 11 – Commemorazione delle azioni eroiche di Maddalena Cerasuolo ed Enzo Stimolo, protagonisti delle Quattro Giornate di Napoli
La commemorazione è organizzata dalla III Municipalità, dal Comitato Provinciale ANPI sezione Capodimonte e dall’Associazione Vivi- Quartiere. Dove – Giardinetti di via Santa Teresa degli Scalzi (in prossimità del Ponte Maddalena Cerasuolo).
Mercoledì 27 settembre ore 19 – La Reistenza Agata, performance teatrale di Fortunato Calvino
Evento prganizzato da Associazione Teatrale Arcoscenico presso l’Auditorium di Bagnoli “Porta del Parco” – via Diocleziano, 341. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Indirizzo: Via Diocleziano, 341, 80124 Napoli.
Giovedì 28 settembre dalle ore 10.15. Cerimonia di deposizione di corone d’alloro presso il Mausoleo Schilizzi di Posillipo, la Lapide commemorativa di Piazza Bovio e la stele in memoria di Salvo D’Acquisto in piazza Carità.
Giovedì 28 settembre dalle ore 21 – Percorso sonoro e musicale di Marco Zurzolo
Iniziativa in collaborazione con la IV Municipalità di Napoli presso l’Ex Ospedale di Santa Maria della Pace – via dei Tribunali, 227. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
In occasione del prestigioso anniversario non poteva mancare il contributo dell’ANPI (Associazione Partigiani d’Italia) e dell’Archivio di Stato di Napoli che hanno creato la piattaforma digitale, denominata “Napoli ‘43”, volta a rievocare quei giorni con documenti e testimonianze per ridare vivacità ed emozioni alle memorie.
“Napoli ’43” ha postato in digitale 900 documenti e 200 fotografie, ricette, canzoni popolari, frasi tratte da diari scritti in un periodo centrale per la storia d’Italia.