Ultima Modifica il 4 Marzo 2024

Napoli si appresta a celebrare l’80° Anniversario delle Quattro Giornate. L’insurrezione popolare con cui, tra il 27 e il 30 settembre 1943, la popolazione civile riuscì a liberare la città dall’occupazione delle forze nazifasciste.



Quattro Giornate di Napoli: le celebrazioni per l’anniversario

Le celebrazioni dell 80° Anniversario delle Quattro Giornate, sono iniziate venerdì 22 settembre 2023, proseguono fino a fine anno con un calendario molto ricco e diversificato. Accanto alle cerimonie commemorative sono previste proiezioni cinematografiche, performance teatrali e musicali, iniziative editoriali, convegni, incontri, mostre e attività per famiglie con bambini. Sono previste anche diverse attività per bambini e per studenti delle scuole di tutti i gradi.

Monumento dello Scugnizzo, Napoli

Gli eventi abbracceranno una pluralità di luoghi, dal centro storico della città fino a Bagnoli e Capodimonte, coinvolgendo anche alcuni siti strettamente legati agli accadimenti del 1943 come il ponte Maddalena Cerasuolo e piazza Quattro Giornate i cui giardini saranno intitolati al partigiano Antonio Amoretti. Scopri il Monumento allo Scugnizzo in piazza della Repubblica

Tra i vari eventi in occasione dell’80° anniversario, vi segnaliamo:

Quattro Giornate di Napoli, celebrazioni per l’anniversarioScarica il programma completo delle Quattro giornate di Napoli 2023.

Martedì 26 settembre, alle ore 20:30 – In occasione dell’80° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli, sarà proiettato al Teatro Mercadante il docufilm “Quattro giorni per la libertà: Napoli 1943” di Massimo Ferrari. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per la proiezione delle ore 20.30: prenotazione obbligatoria (4giornate@teatrodinapoli.it – max 2 persone)

Mercoledì 27 settembre ore 11 – Commemorazione delle azioni eroiche di Maddalena Cerasuolo ed Enzo Stimolo, protagonisti delle Quattro Giornate di Napoli
La commemorazione è organizzata dalla III Municipalità, dal Comitato Provinciale ANPI sezione Capodimonte e dall’Associazione Vivi- Quartiere. Dove – Giardinetti di via Santa Teresa degli Scalzi (in prossimità del Ponte Maddalena Cerasuolo).

Mercoledì 27 settembre ore 19 – La Reistenza Agata, performance teatrale di Fortunato Calvino
Evento prganizzato da Associazione Teatrale Arcoscenico presso l’Auditorium di Bagnoli “Porta del Parco” – via Diocleziano, 341. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Indirizzo: Via Diocleziano, 341, 80124 Napoli.

Mausoleo Schilizzi Posillipo

Giovedì 28 settembre dalle ore 10.15. Cerimonia di deposizione di corone d’alloro presso il Mausoleo Schilizzi di Posillipo, la Lapide commemorativa di Piazza Bovio e la stele in memoria di Salvo D’Acquisto in piazza Carità.

Giovedì 28 settembre dalle ore 21 – Percorso sonoro e musicale di Marco Zurzolo
Iniziativa in collaborazione con la IV Municipalità di Napoli presso l’Ex Ospedale di Santa Maria della Pace – via dei Tribunali, 227. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

In occasione del prestigioso anniversario non poteva mancare il contributo dell’ANPI (Associazione Partigiani d’Italia) e dell’Archivio di Stato di Napoli che hanno creato la piattaforma digitale, denominata “Napoli ‘43”, volta a rievocare quei giorni con documenti e testimonianze per ridare vivacità ed emozioni alle memorie.

“Napoli ’43” ha postato in digitale 900 documenti e 200 fotografie, ricette, canzoni popolari, frasi tratte da diari scritti in un periodo centrale per la storia d’Italia.