Ultima Modifica il 1 Dicembre 2019
L’esposizione “Joan Miró. Il linguaggio dei segni”, arriva a Napoli! Un’occasione unica per lasciarsi incantare dal meraviglioso linguaggio surrealista di Joan Mirò (1893 – 1983).
L’esposizione dedicata al mondo variopinto dell’artista catalano sarà ospitata dal 25 settembre al 23 febbraio 2020, presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli. L’evento culturale si configura come il più importante della stagione autunnale napoletana.
Una grande mostra con ben 80 opere originali selezionate tra quadri, sculture, collage, arazzi e disegni provenienti dalla collezione dello Stato portoghese in deposito alla Fondazione Serralves di Porto. La mostra è curata da Robert Lubar Messeri del Institute of Fine Arts di New York sotto la guida di Francesca Villanti.
La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli ed è organizzata dalla Fondazione Serralves di Porto con Cor, Creare Organizzare Realizzare.
Le opere selezionate per la mostra “Joan Miró. Il Linguaggio dei Segni” coprono un arco temporale molto vasto, dal 1927 al 1986, e consentono di osservare la sua attività poliedrica e diversificata, che spazia dalla pittura al collage, dal disegno alla scultura.
Le opere di Joan Miró, una delle personalità più illustri della storia dell’arte moderna, hanno aperto la strada a una nuova concezione della pittura. La sua tecnica, basata su codici pittorici innovativi, ha dato una direzione nuova all’arte del XXI secolo e influenzando le generazioni successive di pittori, scultori e incisori in tutto il mondo.
Il PAN – Palazzo delle Arti Napoli, in uno storico e bellissimo palazzo cittadino del ‘700 (Palazzo Roccella), è uno dei luoghi da non perdere a Napoli per quanto concerne l’arte in tutte le sue forme. Pittura, scultura, architettura, fotografia, design, cinema, video-arte e fumetto si incontrano al PAN in un susseguirsi di iniziative, conoscenza e confronto.
Informazioni Joan Miró al Pan di Napoli
Dove: PAN – Palazzo Roccella Via dei Mille 60, 80121 Napoli
Quando: dal 25 settembre 2019 al 23 febbraio 2020, chiuso il martedì
Orario: dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 19:30, domenica dalle 9.30 alle 14.30
Per info: 081. 7958601 – 334.1324281 – email: info@ mostramironapoli.it – www.corperlacultura.it/mostre/joanmiro/