Ultima Modifica il 15 Novembre 2020

Napoli è una città dai mille volti che non conosce tempo. Una città ricca di storia, magia, poesia, musica, leggende e tradizioni.

Spesso ci si sofferma solo sulle bellezze (più conosciute) elencate nelle guide turistiche, ma Napoli non è solo questo. Si potrebbe iniziare, ad esempio, da ciò che non è visibile a tutti.

Napoli è una città che richiede tempo per essere conosciuta in ogni sfaccettatura. I tanti tesori visibili in ogni angolo delle strade cittadine sono i testimoni dell’antica storia della città partenopea.

I mille volti di Napoli

Pochi conoscono ciò che si cela nel sottosuolo napoletano, a circa 40 metri di profondità. Napoli sotterranea, è uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti che può offrire il capoluogo campano.

Napoli sotterranea (scala scavata)

Questa misteriosa città del sottosuolo trasporta il curioso viaggiatore in un viaggio in diverse epoche storiche. Si inizia da quella greco-romana, di cui sono visibili i resti dell’acquedotto, fino a quella moderna, quando questi luoghi venivano usati come rifugi antiaerei.

In epoca greca si scavò non solo per ottenere materiale per la costruzione della città ma anche come cimiteri. In epoca romana si sviluppò una fitta rete di acquedotti. Durante la Seconda Guerra Mondiale, le fitte gallerie furono utilizzate per ripararsi dai bombardamenti.

Oltre ai portoni di Napoli vi incanteranno le scale. Bisogna, infatti, scrutare attentamente nei cortili interni dei palazzi per poter ammirare l’eleganza e la particolarità di alcune scalinate.

Palazzo dello Spagnolo

Uno dei tanti esempi lo troviamo nel quartiere Sanità all’interno del Palazzo dello Spagnolo. La scala monumentale, opera del Sanfelice, è un elemento architettonico portante, quasi scenografico, più importante della facciata del palazzo.

Una altra prospettiva per assaporare la città partenopea è il mare. Vi consigliamo di prendete l’autobus 140 per godetevi i tornanti di via Posillipo, e i suoi panorami intriganti, non fatevi scoraggiare dia tempi lunghi. Leggi anche Posillipo, collina residenziale di Napoli.

All’altezza del Lido Rocce Verdi, scendete verso il mare, qui conoscerete Giovanni, Alessandro e Francesco che organizzano avvincenti escursioni in kayak, per avvicinarsi a luoghi altrimenti irraggiungibili.

Kayak

Benché a Napoli non manchino luoghi speciali come il Cimitero delle Fontanelle o anche chiese misteriose come la Cappella di Sansevero, nessuna può paragonarsi alla Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.

Testimonianza dell’ antico culto napoletano delle anime pezzentelle.

Altro gioiello dell’architettura, tra arte e scienza, è la Farmacia degli Incurabili, situata nel centro storico. Tra marmi ben lavorati e maioliche decorate si scoprono i vasi di ceramica che contenevano i medicinali.