Ultima Modifica il 23 Agosto 2020
Il Napoli Bike Festival 2019, l’appuntamento dedicato alla promozione della cultura della bicicletta, è pronto ad aprire le porte nell’Ex Base Nato di Bagnoli, ribattezzata Parco San Laise.
Per tutti coloro che amano le bici, l’appuntamento con l’VIII edizione del Napoli Bike Festival di Napoli è Domenica 2 Giugno 2019, giorno della Festa della Repubblica Italiana.
“Con la tua bici puoi andare ovunque vuoi”, lo slogan del VIII edizione del Napoli Bike Festival è ispirato al cinquantesimo anniversario del primo uomo sulla Luna.
Un astronauta in bici per il Napoli Bike Festival 2019
Il programma
La festa della bicicletta andrà avanti per tutta la giornata (dalle 10 alle 20). Nell’ area verde della ex Base Nato ci saranno aree prove bici con i migliori marchi e rivenditori campani e nazionali; dibattiti, musica, area food, gare, espositori, area kids, ciclofficina, biketour, workshop e tanto altro ancora. Per l’occasione l’area dell’ex Base Nato potrà essere visitata in ogni angolo segreto, compresi i misteriosi tunnel sotterranei.
Tra i tanti eventi in programma ci sarà la performance degli artisti sardi del Teatro del Sottosuolo, le esibizioni di bike trial di Marco Lacitignola; senza dimenticare la singolare mostra di macchine a pedali del laboratorio BiciRicicli di Traparentesi onlus. Come da tradizione sarà attiva un’area Bici in Mostra che permetterà di provare biciclette di ogni tipo.
Il Parco San Laise sarà anche il traguardo di #pedaloper, la pedalata collettiva che partirà alle ore 8:30 da Piazza Municipio. La pedalata, una sfilata per le vie di Napoli con tante soste e musica live, attraverserà tutta la città fino ad arrivare all’ex base Nato, quartiere generale del Bike Festival.
La partecipazione alla pedalata, durerà circa 2 ore, è gratuita ma è necessaria la registrazione sul sito del Napoli Bike Festival.
Cenni storici
La base Nato di Bagnoli, chiusa nel 2013, nasce tra il 1939 e il 1940 su iniziativa del Banco di Napoli come Istituto per i Figli del Popolo di Napoli, a sostegno dell’infanzia. Poi nel ’42 la struttura viene requisita dalle autorità militari italiane, poi da quelle tedesche e infine dalle forze alleate che ne fecero la base Nato più grande d’Italia. Dal 2013 la base si trasferisce e l’area torna alla Fondazione Banco di Napoli che si attiva per una nuova destinazione d’uso di questi spazi dedicati alla cultura, allo sport, alla socialità.
Informazioni sull’evento
Dove: Parco di San Laise ex base Nato di Bagnoli, Viale della Liberazione Napoli.
Quando: domenica 2 Giugno 2019 – dalle ore 10:00 alle ore 20:00 – Ingresso gratuito
Contatti: +39 338 212 7542 – info@napolibikefestival.it
Il programma della giornata potrete consultarlo sul link di seguito Napoli Bike Festival – Programma del 2 Giugno