Ultima Modifica il 26 Settembre 2024

Il Palazzo Reale di Napoli apre al publico nuovi percorsi di visita di grande suggestione come il Torrino del Belvedere e il Museo della Fabbrica.

Anche la biglietteria ha una nuova collocazione, è ora collocata nel grande cortile d’Onore sotto il vigile sguardo dell’ottocentesca Fontana della Fortuna scolpita da Giuseppe Canart su commissione di Carlo di Borbone nel 1742. Scopri la storia del Palazzo Reale di Napoli.

I due percorsi fanno parte degli itinerari nascosti, come quelli già proposti per le Cucine, il Laboratorio di restauro, i Depositi e il Giardino Pensile.

Museo della Fabbrica del Palazzo Reale di Napoli

Il nuovo percorso – Museo della Fabbrica del Palazzo Reale di Napoli – illustra la storia dell’imponente complesso monumentale borbonico, che oggi ospita anche il Teatro San Carlo e la Biblioteca Nazionale.

E’ uno spazio espositivo concepito come percorso introduttivo alla visita dell’Appartamento di Etichetta. La storia della reggia napoletana è raccontata attraverso l’esposizione di opere e installazioni audiovisive che ne illustrano le trasformazioni. I rilievi 3D raccontano le vicende in modo coinvolgente e suggestivo e introducendo il visitatore agli spazi monumentali della reggia napoletana.

Nella parte centrale sono esposti in teche sospese i modellini ottocenteschi degli architetti dell’epoca Antonio Niccolini e Gaetano Genovese, restaurati per l’occasione.

Museo della Fabbrica di Palazzo Reale – Esposizione permanente nel Cortile d’Onore
Orario: 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.30). Chiuso il mercoledì. Ingresso: incluso nel biglietto di ingresso al Museo,
L’accesso al Museo della Fabbrica, concepito dal direttore Mario Epifani, è pronto ad accogliere i visitatori al piano terra, subito dopo il Cortile d’Onore.

Vista dal Belvedere Palazzo Reale Napoli

Vista dal Belvedere di Palazzo Reale Napoli

Belvedere e il Torrino di Palazzo Reale

Tra le novità c’è anche un inedito itinerario per far scoprire i luoghi celati del re. Il percorso conduce i visitatori sul tetto del Palazzo Reale fino al Belvedere e al Torrino.

Con le sue tre ampie vetrate che si aprono su un balcone ad un’altezza di circa 70 metri su via Acton, il Belvedere di Palazzo Reale offre l’opportunità di ammirare – da una prospettiva unica e inusuale – il panorama  sul Golfo di Napoli e sulla città come solo il re poteva fare.

Fu Ferdinando II di Borbone, in seguito all’esteso incendio del 1837, a voler procedere a un grandioso rifacimento della primitiva residenza vicereale, incompiuta opera di Domenico Fontana (1600-02). I lavori furono portati avanti dall’architetto Gaetano Genovese.

Belvedere di Palazzo Reale – come visitare.

Le visite, della durata di circa 45 minuti, per massimo 24 persone, si svolgeranno alle 10, 11 e 12 e alle 15, 16 e 17.

Costo 7 euro, con l’accesso al Palazzo Reale 20 euro.

In entrambi i casi la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti sul portale museiitaliani.it oppure presso la biglietteria (in caso di disponibilità residua).