Ultima Modifica il 10 Ottobre 2020
A pochi passi dalla linea 2 della Metropolitana di Napoli, oltre un’anonima porticina, si viene proiettati nel mondo parallelo del Museo del Sottosuolo di Napoli, da non confondere con Napoli sotterranea o la Galleria Borbonica.
Ci troviamo a venticinque metri di profondità, nel sottosuolo di piazza Cavour, un dedalo di cunicoli e cave di tufo che negli anni della Seconda Guerra Mondiale vennero sfruttati come rifugio anti-aereo di Napoli.
Durante le operazioni di riqualificazione delle antiche cisterna dell’acquedotto greco-romano sono stati scoperti vari oggetti di uso comune come tazzine, bottiglie di vetro, scritte sui muri, vecchi slogan politici e dipinti raffiguranti scene di guerra.
Oggi è gestito dall’associazione Tappeto Volante, che vi organizza visite guidate ed altri eventi. Due sono le visite teatralizzate più interessanti:
‘O Munaciello, una visita guidata con uno dei personaggi più famosi della cultura napoletana. Il Munaciello è uno spiritello dispettoso che abita nelle viscere della città partenopea, facendo del bene o del male alle persone che incontra sul suo cammino. Durante la visita un Munaciello in carne ed ossa, accompagna i visitatori lungo il percorso guidato del Museo del Sottosuolo per far conoscere a tutti i segreti più nascosti di questo luogo affascinante.
Inferno di Dante, nel Museo del Sottosuolo rivive l’opera del Sommo Poeta. Lo spettacolo vi porta tra le varie sale del museo raccontandovi il viaggio di Dante tra i dieci cerchi dell’Inferno alla ricerca dell’Amore. Un susseguirsi di incontri con i personaggi straordinari del regno delle anime dannate in una cornice che non potrete dimenticare.
Informazioni utili
Indirizzo: piazza Cavour 140 a Napoli.
Come arrivare: Metropolitana linea 1 fermata Museo o linea 2 fermata Cavour e poi percorrere qualche metro a piedi;
Orari: Giovedì – Domenica dalle 10:00 alle 17:00 con visite guidate ogni ora, salvo i giorni in cui sono previsti eventi speciali;
Prezzi: il costo cambia a seconda degli eventi in programma;
Contatti: Tel.: 081.8631581 – Mail: ilmuseodelsottosuolo@libero.it; la prenotazione è consigliata.
Sito Web ufficiale: www.ilmuseodelsottosuolo.org