Thalassa, Meraviglie sommerse dal Mediterraneo, è il titolo della mostra che il Museo Archeologico Nazionale di Napoli dedica all’archeologia subacquea.

Una mostra visitabile al MANN fino al 9 marzo 2020 per scoprire le tradizioni e gli usi delle civiltà che per secoli si sono susseguite nel bacino mediterraneo.



L’intero percorso espositivo, allestito in uno dei più antichi e importanti Musei al mondo, è uno dei più completi sulla storia dell’archeologia subacquea con centinaia di reperti provenienti da musei nazionali e internazionali. Tesori rarissimi, relitti antichissimi, e soprattutto opere d’arte classica legate al mondo dell’acqua.

Le sezioni della mostra di archeologia

Sono nove i capitoli in cui si articola la mostra. Un incredibile viaggio alla (ri)scoperta dei tesori custoditi dal Mediterraneo e che oggi ci vengono restituititi anche grazie all’archeologia subacquea.

MANN Thalassa, Meraviglie sommerse dal Mediterraneo al MANN di Napoli

Tesori sommersi; I primi passi dell’Archeologia subacquea; Relitti; Vita di bordo; Navigazione, mito e sacro; Il mare, via dei commerci; Il mare e le sue risorse; Bellezza ed otium; Acque profonde.

Il percorso di visita si conclude nella Stazione Neapolis del MANN. Un approfondimento sul porto antico di Napoli, svelato durante gli scavi della linea 1 della Metropolitana in Piazza Municipio.

Tanti reperti da scoprire, dal controrostro di una nave a forma di cinghiale (proveniente da una nave romana trovata nel porto di Genova alla fine del Cinquecento) ai reperti greci del relitto di Antikytera. La prima imbarcazione scoperta nel Mediterraneo, proveniente dal Museo Archeologico di Atene; nel percorso di visita è presente una ricostruzione in 3D del calcolatore astronomico recuperato nella nave.

Thalassa, Meraviglie sommerse dal Mediterraneo al MANN di Napoli

Il Mare Nostrum viene raccontato anche attraverso i luoghi dell’otium, con sculture ritrovate sui fondali della Grotta Azzurra e raffinati affreschi provenienti da Pompei, Ercolano e Stabiae.

Spettacolari filmati girati ad oltre 600 metri di profondità permettono di ammirare i relitti ritrovati nei luoghi simbolo del Mediterraneo: da Capri a Capo Palinuro, dalla Liguria alla Sardegna.

Thalassa. Meraviglie sommerse del Mediterraneo

MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – piazza Museo 19, Napoli
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30 tranne il martedì.

Maggiori informazioni: Thalassa. Meraviglie sommerse dal Mediterraneo